C'è un interesse eccezionale per le fragole, specie per quelle provenienti dalla Basilicata, regione leader in Italia per superfici dedicate. Gli operatori confermano una richiesta elevata da tutti i canali di vendita.
Giovanni Passarelli (in foto sopra), titolare dell'omonima società di Scanzano Jonico (Matera) con 8 ettari investiti a Sabrosa- Candonga, spiega: "Tutti cercano fragole, con scarichi importanti e costanti. Siamo all'esordio di una stagione che promette bene. È indubbiamente una campagna più tardiva delle altre, ma la qualità dei frutti che iniziano ad arrivare sui mercati è sempre la stessa, tanto da connotare le aree produttive. I campi si presentano molto bene: sulle piante abbiamo una buona quantità di frutti in stadio di maturazione, fragole verdi e tanti fiori. I buyer cercano di rintracciare fragole ovunque: accaparrarsi pochi colli in più potrebbe fare la differenza. Ma, in Basilicata, tra un po' si inizierà sul serio".
Al momento, il giovane imprenditore sta raccogliendo due volte a settimana. "I quantitativi disponibili sono ancora limitati. Abbiamo iniziato con i primi 3-4 clienti italiani, ovvero i posteggi di Milano, Brescia e Novara. Per ogni cliente, riserviamo intorno ai 50 colli, ma loro ne cercano almeno il doppio. Tra circa una settimana prevediamo di garantire qualche volume in più e iniziare con una piattaforma della GDO. Partiremo a breve anche con i mercati di Torino, Treviso, Genova, Verona e Firenze. Le quotazioni variano a seconda delle piazze, ma i prezzi di vendita attuali non sono inferiori ai 7,50 €/kg".
Per maggiori informazioni:
Società Agricola Passarelli
Via Andriace, 19
75020 Scanzano Jonico
+39 320 9134551
[email protected]
agricolapassarelli.it