Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"I clienti cercano almeno il doppio dei colli"

Richieste elevate per le fragole da tutti i canali di vendita

C'è un interesse eccezionale per le fragole, specie per quelle provenienti dalla Basilicata, regione leader in Italia per superfici dedicate. Gli operatori confermano una richiesta elevata da tutti i canali di vendita.

Giovanni Passarelli (in foto sopra), titolare dell'omonima società di Scanzano Jonico (Matera) con 8 ettari investiti a Sabrosa- Candonga, spiega: "Tutti cercano fragole, con scarichi importanti e costanti. Siamo all'esordio di una stagione che promette bene. È indubbiamente una campagna più tardiva delle altre, ma la qualità dei frutti che iniziano ad arrivare sui mercati è sempre la stessa, tanto da connotare le aree produttive. I campi si presentano molto bene: sulle piante abbiamo una buona quantità di frutti in stadio di maturazione, fragole verdi e tanti fiori. I buyer cercano di rintracciare fragole ovunque: accaparrarsi pochi colli in più potrebbe fare la differenza. Ma, in Basilicata, tra un po' si inizierà sul serio".

Al momento, il giovane imprenditore sta raccogliendo due volte a settimana. "I quantitativi disponibili sono ancora limitati. Abbiamo iniziato con i primi 3-4 clienti italiani, ovvero i posteggi di Milano, Brescia e Novara. Per ogni cliente, riserviamo intorno ai 50 colli, ma loro ne cercano almeno il doppio. Tra circa una settimana prevediamo di garantire qualche volume in più e iniziare con una piattaforma della GDO. Partiremo a breve anche con i mercati di Torino, Treviso, Genova, Verona e Firenze. Le quotazioni variano a seconda delle piazze, ma i prezzi di vendita attuali non sono inferiori ai 7,50 €/kg".

Per maggiori informazioni:
Società Agricola Passarelli
Via Andriace, 19
75020 Scanzano Jonico
+39 320 9134551
[email protected]
agricolapassarelli.it