Durante la fiera di Berlino, il breeder di fragole Fresh Forward ha celebrato l'introduzione della nuova varietà Bachata. Lo sviluppatore, che ha introdotto in passato selezioni come Fandango e Calinda, sta lanciando una nuova fragola di qualità superiore per la coltivazione in Spagna.
Ronnie Kersten (a sinistra) con i partner del Bachata Berry Collective
"La cooperazione di filiera è importante", ha sottolineato il direttore commerciale Ronnie Kersten, durante il lancio. Ha ricordato i 10 anni della fragola Calinda, che lo sviluppatore aveva introdotto insieme a Special Fruit. Oltre che con Special Fruit, per commercializzare la fragola Bachata Fresh Forward collabora anche con Angus Soft Fruits, Keelings e Frutania, che insieme formano il Bachata Berry Collective.
Teunis Sikma di Fresh Forward distribuisce champagne con fragole Bachata
"Il nostro obiettivo è lavorare in una catena integrata, in cui produzione e commercializzazione siano ben allineate. Lo stiamo facendo con queste quattro catene partner, che a loro volta servono grandi supermercati nei loro bacini di utenza - continua Ronnie - Non vogliamo necessariamente crescere in modo rapido e intensivo. Con le nostre varietà, questo non è mai stato un obiettivo in sé, perché la sovrapproduzione va sempre a scapito del prezzo. Ecco perché abbiamo scelto questo modello, in stretta collaborazione tra coltivatori e operatori del settore, per commercializzare queste varietà premium".
"Il nostro obiettivo con la Bachata era quello di creare una fragola che eccellesse per gusto, consistenza e aspetto e questo è esattamente ciò che abbiamo ottenuto - afferma Ronnie - La Banchata è una varietà robusta e quindi facile da coltivare. Questa varietà è anche leggermente più soda della Fandango, ma ne mantiene il tipico aroma. Negli ultimi anni abbiamo visto che la vendita al dettaglio ha bisogno di varietà di qualità superiore e che il mercato è abbastanza grande per più varietà. Quest'anno ci sono 1,8 milioni di piante in terra di fragole Bachata e se seguiamo la linea delle aspettative, l'anno prossimo arriveremo a 8 milioni di piante". Per maggiori informazioni:
Ronnie Kersten
Fresh Forward
Tel: +31 (0)6 21499055
[email protected]
www.fresh-forward.com