La campagna agricola del 2024 ha portato con sé una serie di sfide e successi per la cooperativa C.O.P.A, specializzata nella produzione di asparagi e mandorle. Il responsabile commerciale della Cooperativa Giancarlo Benella dichiara: "Nel 2024, l'inizio delle raccolte degli asparagi è avvenuto a fine inverno, anziché a inizio primavera, come nei precedenti anni. Pertanto il periodo di raccolta si è decisamente allungato per oltre tre mesi. La quantità di prodotto è pressoché la stessa degli ultimi tre anni, con circa 1.000 tonnellate prodotte, e i prezzi sono decisamente aumentati alla produzione. L'interesse alla coltivazione dell'asparago verde di Canino dei produttori associati alla cooperativa è decisamente cresciuto. Permangono le criticità degli ultimi anni in capo alla reperibilità della manodopera necessaria alle raccolte".
La concentrazione della produzione della C.O.P.A è comunque a sostegno di tutto il comparto produttivo. "Le azioni svolte dalla cooperativa sono indirizzate sempre alla riduzione dei costi, alla buona gestione e ottimizzazione delle risorse sia umane sia energetiche. La risultante è certamente l'ottima visibilità sul mercato, con referenze di rispetto. Continua, inoltre, l'investimento delle risorse finanziarie verso la realizzazione di nuovi impianti mediante il Progetto di Sviluppo messo in piedi per la valorizzazione proprio dell'Asparago Verde di Canino Igp".
Guardando al 2025, la cooperativa si prepara a promuovere ulteriormente questo prodotto. "Molti canali distributivi, ma anche i nostri mercati di riferimento, sono stati attenti, disponibili ed entusiasti di destinare un loro canale vendita proprio al pregiato 'mangiatutto' Asparago Verde di Canino Igp – continua Benella – Il territorio dove opera la nostra cooperativa è molto vasto e si estende dalla zona di Grosseto fino a raggiungere quasi i confini di Roma, passando per Capalbio, Pescia Romana, Montalto di Castro e Tarquinia, per poi attraversare le zone interne di Canino, Tuscania e Viterbo. Con i nostri 150 soci, siamo pronti ad affrontare le sfide dell'agricoltura moderna".
I Piani di Sviluppo Rurale sia a favore delle imprese agricole che delle imprese cooperative, nonché il Progetto di Filiera promosso dalla cooperativa per lo sviluppo della mandorlicoltura, saranno il carburante necessario a percorrere il prossimo quinquennio. "Le fonti di finanziamento messe in piedi daranno ulteriore spinta al comparto agricolo. Oggi la C.O.P.A ha il pregio di rappresentarne quasi tutte le i prodotti ortofrutticoli tipici della Maremma: asparagi verdi, carciofi, zucchine, meloni, cocomeri, pomodori e patate per finire la stagione con tutte le brassiche (cavolfiori e cavoli romaneschi), senza dimenticare l'importanza del finocchio".

Riguardo alle aspettative per la nuova campagna degli asparagi, il responsabile commerciale è ottimista, nonostante le difficoltà comuni a molti settori agricoli. "Gli ultimi tre anni sono stati decisamente migliori dei precedenti, se consideriamo i prezzi alla produzione. Certamente le difficoltà dell'agricoltore oggi sono relative alla gestione dei costi e alla reperibilità della manodopera. Ma questi fattori riguardano tutti i settori agricoli, non solo quello ortofrutticolo e, più specificatamente, quello dell'asparago".
Per l'Asparago Verde di Canino Igp è già iniziata la raccolta negli impianti in coltura protetta e gestiti con riscaldamento basale, mediante le fonti energetiche naturali del territorio, le acque calde del sottosuolo. "Ciò ci caratterizza in tutto il comparto ortofrutticolo d'Italia – sostiene Benella – Il clima mite di questi giorni è di buon auspicio, ma l'inverno è appena iniziato. Gli asparagi sono molto sensibili alle temperature, specialmente quelle del terreno. Pertanto, le variazioni di temperatura sono la causa delle fluttuazioni nella produttività".
"È difficile prevedere quando gli impianti in pieno campo potranno iniziare a essere produttivi. La rete commerciale, messa in piedi da anni, è sempre in continua ricerca di elementi nuovi, sia clienti sia nuove proposte commerciali. Per ora si evidenzia l'impegno alla promozione del pregiato Asparago Verde di Canino Igp, con marketing e packaging specifico", conclude Benella.
Per maggiori informazioni:Società Agricola C.O.P.A. soc. coop.
Via Pietro Nenni snc
01011 Canino (VT)
+39 0761 438207
[email protected]
www.copacanino.it