L'O.P Agricola Campidanese, una delle più strutturate aziende ortofrutticole della Sardegna, ha presentato alla fiera di Berlino la nuova anguria senza semi Gavina total black, in seguito a una sperimentazione produttiva e commerciale svoltasi nella precedente stagione.
Anguria Gavina Black - produzione 2024
A tal riguardo, Marco Lotta, responsabile commerciale dell'organizzazione di produttori, commenta: "È un cocomero molto riconoscibile a scaffale e che ben si adatta al rinnovamento varietale e dunque alla modifica delle abitudini di acquisto dei consumatori, i quali prediligono frutti più piccoli e facilmente trasportabili. Qualche catena della GDO olandese, tedesca e polacca ha già programmato forniture prova per la stagione 2025. Anche una nota insegna italiana, in seguito ad alcune vendite effettuate lo scorso anno, ci ha confermato di voler intraprendere un percorso commerciale importante. In fiera abbiamo esposto ai buyer le caratteristiche di questi cocomeri. Parliamo di una varietà siglata, cui lo scorso anno abbiamo dedicato una piccola parte delle nostre superfici, circa 5 ettari. Per la nuova stagione, abbiamo invece deciso di investirne circa 20 ettari".
Marco e Salvatore Lotta in fiera
La nuova mini anguria marchiata Gavina Black è priva di semi, con pezzature da 1,2 a 2 kg, grana compatta e croccante, spessore della buccia di circa 0,5 cm e shelf-life di oltre 20 giorni. "Nella precedente stagione, quando i volumi erano limitati e in pochi conoscevano questo nuovo prodotto, i prezzi di vendita in partenza oscillavano da 1,50 a 2 €/pezzo, vantando un calendario commerciale da giugno a settembre inoltrato", conclude Marco Lotta.
Per maggiori informazioni:Agricola Campidanese
Via Doria, 5
09098 Terralba (OR) - Italy
+39 0783 022959
[email protected]
lortodieleonora.com