Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per l'Asparago Verde di Altedo IGP la domanda supera l'offerta

Nella prestigiosa cornice di Fruit Logistica, il Consorzio dell'Asparago Verde di Altedo IGP ha realizzato un evento per raccontare ai media e operatori presenti le peculiarità del prodotto e del suo territorio, il ruolo strategico del Consorzio e l'impegno costante nelle attività di promozione e valorizzazione nel corso degli anni.

All'incontro ha partecipato in qualità di esperto il cav. Paolo Bruni, presidente di CSO Italy, che ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa: "L'Asparago Verde di Altedo IGP è un prodotto che incarna l'eccellenza agricola dell'Emilia-Romagna. Con questo evento abbiamo voluto valorizzarlo ulteriormente e mettere in luce le sue potenzialità sul mercato tedesco".

Durante l'evento sono intervenuti il direttore generale del Gruppo Apofruit Ernesto Fornari e Gabriele Ferri per il Gruppo APO Conerpo. Entrambi hanno sottolineato il valore di questo prodotto di eccellenza, coltivato nelle province di Bologna e Ferrara, riconosciuto e apprezzato dal consumatore, tanto che la domanda è superiore all'offerta.

Il presidente di CSO Italy Paolo Bruni illustra le caratteristiche distintive dell'Asparago Verde di Altedo IGP

Questo è il motivo per cui due realtà importanti del settore ortofrutticolo italiano, come appunto Apofruit e APO Conerpo, hanno preso sottobraccio il Consorzio dell'Asparago Verde di Altedo IGP, ne coprono oggi pressoché l'intera produzione, che ammonta a circa 500 tonnellate, e puntano su volumi più importanti.

"Siamo di fronte a una IGP storica e a un prodotto che incontra l'interesse della GDO", ha detto Ernesto Fornari, tant'è che la produzione che fa capo ad Apofruit è passata in breve da 70 a 250 tonnellate.

"Certo - gli ha fatto da contraltare Gabriele Ferri - si tratta di una IGP di successo, di cui abbiamo deciso di prenderci cura e che dà soddisfazione ai nostri produttori. Pertanto porteremo avanti con impegno questa tipicità emiliana apprezzata ben al di fuori del suo territorio d'origine".

Data di pubblicazione: