"Tra i protagonisti della imminente stagione ci sono zucche, meloni e angurie Perla Nera: stiamo parlando della nuova campagna produttiva dal Senegal per l'OP Francescon". Lo afferma Bruno Francescon, presidente della omonima OP Francescon, il quale continua: "Nel Paese africano gestiamo direttamente 300 ettari. Le prime forniture di zucche sono previste per la terza settimana di febbraio, con arrivo stimato nei negozi tra il 15 e il 16. Dopo pochi giorni partiranno i primi carichi di meloni, mentre le angurie Perla Nera arriveranno tra metà marzo e fine aprile".
Da sinistra, Maurizio Carbonini, Silvano Chieregati, Bruno Francescon, Alfredo Fincato e Simone Chiarello allo stand Francescon - Op Mantuafruit
Francescon gestisce l'intera filiera produttiva, con strutture che includono un magazzino di 3.000 metri quadrati, celle refrigerate per il raffreddamento post-raccolta, rampe di carico e calibratrici per la selezione dei prodotti prima della spedizione. A seguire ogni fase del processo è Daniele Francescon, fratello di Bruno e contitolare dell'azienda.
L'innovazione e la qualità vogliono essere al centro della campagna 2025. "Quest'anno prosegue – abbiamo mantenuto pressoché invariata la superficie coltivata, ma abbiamo migliorato le tecniche agricole e investito nell'organizzazione e nella produzione. La campagna parte con ottime premesse, grazie anche all'elevata qualità dei prodotti".
Monitorando le coltivazioni in fase di raccolta, i fratelli Francescon si dichiarano soddisfatti: "Il clima è stato ideale per ottenere i parametri qualitativi desiderati. Per noi è fondamentale pianificare con precisione il calendario di produzione, in modo da anticipare le colture italiane senza sovrapporsi".
La stagione delle zucche, che sta iniziando, si preannuncia particolarmente favorevole dal punto di vista climatico. "La qualità delle zucche Delica è eccellente – spiegano i produttori – e siamo pronti a presentarci sul mercato con un prodotto di alto livello. Abbiamo inoltre testato alcune varietà in quantità limitata, come Hokkaido, Reddy, Muscade de Provence, Violina e Butternut, per offrire un assortimento più ampio ai nostri clienti".
Per il melone, le prime spedizioni verso la GDO sono previste tra il 21 e il 23 febbraio (settimana 8). "La pezzatura dei prodotti risponde perfettamente alle richieste dei buyer e siamo fiduciosi nella loro accoglienza sul mercato".
Bruno Francescon
Anche l'anguria Perla Nera senegalese si prepara a un debutto promettente. "L'ottima allegagione e la qualità genetica del nostro prodotto garantiscono elevati standard – conclude Francescon – Stimiamo l'arrivo sul mercato italiano nella quarta settimana di marzo. Abbiamo leggermente incrementato le superfici coltivate rispetto allo scorso anno, grazie ai riscontri positivi dei clienti e alla solidità dei programmi commerciali per il 2025".
Per maggiore informazioni
Mantuafruit
Via Retenago 13
46040 Rodigo (MN)
+39 0376-650727
[email protected]