Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Paesi Bassi, Belgio e Germania le fragole si coltivano sempre di più sotto copertura

La superficie coltivata a fragole sotto copertura (ad esempio in serra o in tunnel di plastica) è in crescita nei Paesi Bassi. Tuttavia, i Paesi Bassi non sono l'unico Paese in cui si attua questa modalità di coltivazione, dal momento che sta diventando sempre più importante anche nei Paesi vicini. La produzione totale di fragole di questi tre Paesi non è cambiata molto nell'ultimo decennio e si aggira intorno alle 250mila tonnellate, come mostra un rapporto della Rabobank.


Produzione e sviluppo delle superfici di fragole in Germania, Paesi Bassi e Belgio
Fonte: Destatis, Statbel, CBS, a cura di RaboResearch, 2025.


Nel frattempo quasi il 55% della produzione combinata di questi tre Paesi proviene da coltivazioni coperte e il 45% da coltivazioni all'aperto. Inoltre, la produzione da coltivazione coperta è cresciuta particolarmente nei Paesi Bassi. La coltivazione all'aperto in Germania è diminuita drasticamente e le coltivazioni in pieno campo nei Paesi Bassi e in Belgio sono passate sempre più dalla produzione di fragole alla coltivazione di materiale da piantagione.

Fonte: Rabobank

Data di pubblicazione: