Maxifrutta, con lo stand 101 al CAR, il mercato ortofrutticolo di Roma, rinnova la sua offerta e la sua organizzazione, con un nuovo gruppo di consulenti che stanno riorganizzando il modello di business e le forniture. L'offerta di frutta e verdura è rivolta a negozi di ortofrutta e Horeca, con una rinnovata attenzione a due linee di prodotto: Ortofrutta Premium e Ortofrutta da prezzo per discount. Sergio Panini, consulente Maxifrutta, fornisce maggiori informazioni.
"Il CAR di Roma è un mercato diverso dagli altri del Nord Italia, aperto di giorno e non di notte - afferma Panini - La clientela è diversificata, ma si divide in due categorie: Premium e Discount. La categoria Discount è la più diffusa e ha le maggiori richieste quantitative. Buona parte degli operatori discount sono egiziani. Quindi abbiamo diversificato gli acquisti, da fornitori diversi, per accontentare tutte e due le categorie. È stata un'operazione lunga e complicata, ma attualmente siamo riusciti ad avere un buon assortimento nella categoria Discount".
E per l'ortofrutta Premium?
"Abbiamo forniture di pregio fra i migliori marchi nei piccoli frutti, frutta esotica, mele e ortaggi di qualità. Con alcuni fornitori non abbiamo delle esclusive ma abbiamo solidi accordi di sviluppo, per avere la migliore qualità e i migliori prezzi".
Come interagisce con lo stand di Roma, pur vivendo a Modena?
"Almeno due giorni a settimana io o un mio collaboratore siamo allo stand di Roma e verifichiamo che il personale di vendita sia allineato alle politiche di qualità e prezzi di Maxifrutta. Poi da remoto, con WhatsApp video e messaggi, riesco giornalmente a rimanere aggiornato sulle vendite effettuate, i prezzi, l'andamento del mercato. Mi occupo di gestire gli ordini ai fornitori in Italia e dettare i prezzi di vendita, in conformità all'andamento delle vendite in mercato".
Come sta andando in questi giorni?
"Un po' tutti i mercati all'ingrosso italiani sono in sofferenza questo inizio anno e il CAR soffre ancora di più degli altri. Mi auguro che a breve si normalizzi la situazione, dovuta prevalentemente a consumi ridotti e stagionalità. Noi comunque stiamo aumentando l'offerta di prodotti e differenziano prezzi e categorie, per soddisfare una clientela sempre più esigente. Ho inserito linee premium con mango, avocado, ananas, mirtilli, lamponi, more e fragole; e poi mele, con marchi prestigiosi. Uno dei nostri commerciali allo stand, Simone, si occupa della valorizzazione e commercializzazione dell'esotico, mele e piccoli frutti".
Come Maxifrutta, dalla sede di Fondi, potrà apportare prodotti allo stand di Roma?
"Dal nostro magazzino di Fondi confezioniamo agrumi e frutta estiva con macchinari che selezionano e confezionano la frutta a seconda delle esigenze dei fornitori, con packaging Maxifrutta. Ritiriamo frutta da 30 anni da coltivatori selezionati, che partecipano con noi alla crescita di Maxifrutta in Italia e all'estero. Sarò a Fruit Logistica di Berlino per cercare nuovi fornitori e clienti".
Chiediamo a Jacopo Cenedese Corrente di descrivere la sua collaborazione con Maxifrutta. "Sono un agronomo veneto, più precisamente di Treviso, con un'importante esperienza nel settore ortofrutticolo. In qualità di professionista e consulente di Maxifrutta, mi occupo principalmente della qualità dei prodotti, della certificazione e curo l'assegnazione dei ruoli e delle mansioni, con particolare attenzione alla redditività dell'azienda", risponde.
Per maggiori informazioni:
Sergio Panini
+39 366 6314643
[email protected]