Dalival ha ancora una volta fatto scuola al SIVAL 2025, tenutosi ad Angers a gennaio. L'azienda ha presentato il suo portainnesto M200, un'innovazione frutto di 5 decenni di ricerca, che è stato premiato con il SIVAL d'Or.
Il premio, assegnato da una giuria di professionisti del settore, riconosce un evento raro nella frutticoltura. "Il riconoscimento del SIVAL d'Or sottolinea l'importanza dell'M200 nell'affrontare le sfide tecniche, ambientali ed economiche del settore frutticolo. Non capita tutti i giorni che un nuovo portainnesto entri nel mercato. L'M200 è il risultato di oltre cinque decenni di ricerche e prove rigorose, il che sottolinea la rarità e l'importanza di un simile lancio nel mondo della selezione varietale", spiega Fiona Davidson, direttore della comunicazione di Dalival e IFO. "Ricevere questo premio è motivo di immenso orgoglio per Dalival e IFO, e soprattutto un riconoscimento del lavoro collettivo svolto per portare questa innovazione sul mercato", sottolinea Thierry Ligonnière, amministratore delegato di Dalival. "Con l'M200 offriamo agli arboricoltori una soluzione che risponde alle sfide di domani".
Frutto del programma della East Malling Research Station (Regno Unito), questo portainnesto è il risultato di un incrocio tra Robusta 5 - nota per la sua resistenza al freddo, al fuoco batterico e alla phytophthora - e Ottawa 3, una selezione canadese rinomata per la sua tolleranza al freddo. In qualità di partner di East Malling Research e distributore esclusivo a livello mondiale di questo portainnesto, ne abbiamo curato l'implementazione, i test e lo sviluppo".
M200: una serie di vantaggi per rispondere alle sfide tecniche di oggi
Un portainnesto che si distingue per le sue caratteristiche tecniche, che rispondono alle sfide attuali degli arboricoltori e offrono una serie di vantaggi:
- Tolleranza e robustezza - "M200 ha un'ottima tolleranza alla phytophthora e un buon comportamento nei confronti del fuoco batterico. Tollera l'affaticamento del suolo e i terreni poveri, un vantaggio fondamentale quando si devono affrontare vincoli di reimpianto".
- Maggiore vigore e produttività - "Questo nuovo portainnesto ha anche un vigore maggiore rispetto a M9 e G11 e una produttività superiore del 20-35% rispetto a M9, il che lo rende ideale per frutteti a doppio asse o a più assi".
- Adatto all'agricoltura biologica - "Risponde alle esigenze dei coltivatori biologici o di coloro che si stanno convertendo all'agricoltura biologica, grazie alla sua combinazione di vigore, produttività e robustezza".
- Facile manutenzione - "Infine, produce pochi germogli e cespugli, riducendo la necessità di diserbanti e insetticidi".
M200: un'innovazione che ha suscitato grande interesse
Un'innovazione che naturalmente non è passata inosservata in fiera. "Abbiamo avuto molte domande tecniche e discussioni sulle alternative a M9 e G11 con i coltivatori che sono venuti a trovarci allo stand. Abbiamo avuto discussioni affascinanti e altamente tecniche sui portinnesti che non avremmo potuto avere quindici anni fa. SIVAL è un salone molto diverso da quello di Berlino o Madrid: i coltivatori vengono a chiedere consigli e questo premio ci ha permesso di avviare scambi ancora più tecnici sulle esigenze di impianto, in base ai frutteti dei clienti".
Il premio si aggiunge a una lista già impressionante
Un altro SIVAL d'Or, che si aggiunge a una bella lista di riconoscimenti che comprende la mela Tonik (SIVAL Silver 2024), la mela Canopy (SIVAL Gold 2023), la mela Kissabel (SIVAL Gold 2022), due varietà di albicocco resistenti (SIVAL Bronze 2022), la pera Fred (SIVAL Gold 2020) e il portainnesto G11 (SIVAL Gold 2017).
In attesa della prossima edizione di SIVAL nel 2026, Dalival sarà presente a Fruit Logistica a Berlino in Hall 27/Stand F50.
Per maggiori informazioni:Fiona Davidson
Dalival
+33(0)3 23 96 56 50
[email protected]
www.dalival.com