Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
AVI Global Plast

Cosa riserva il futuro per gli imballaggi di prodotti ortofrutticoli?

L'accento sulla sostenibilità sta accelerando a livello globale e la domanda è: perché non abbandonare l'uso della plastica vergine quando le vaschette in PET riciclato al 100% (rPET) possono svolgere meglio il loro compito? AVI Global Plast sta promuovendo questa transizione con cestini in 100% rPET, che non solo soddisfano rigide normative come la Plastic Packaging Tax, PPWR ed EPR, ma consentono anche alle aziende di eliminare completamente la plastica vergine.

"Scegliere i cestini in 100% rPET non significa solo conformarsi alle normative. È una dichiarazione di leadership e un impegno a guidare il cambiamento", afferma Sukhdeep Sethi, amministratore delegato della AVI Global Plast. "Garantiamo ai nostri partner una transizione fluida, senza compromettere la qualità o la competitività".

Operativo in oltre 30 Paesi, AVI Global Plast è un produttore di cestini, con sede in India, che aiuta le aziende a orientarsi nel complesso mondo delle normative sugli imballaggi in plastica. Sethi spiega: "Il nostro marchio di cestini Prime soddisfa gli standard EN 15343 e il Regolamento Ue 2022/1616, garantendo la conformità degli imballaggi in mercati come Spagna e Regno Unito, fra gli altri. La certificazione EN 15343 è rilasciata da SGS (Société Générale de Surveillance), rafforzando ulteriormente il nostro impegno verso standard internazionali di tracciabilità. Con le certificazioni di Intertek e ISCC Plus, supportiamo le nostre soluzioni riciclate con un solido sistema di verifica dell'origine e del contenuto riciclato, offrendo alle aziende la certezza di poter fare dichiarazioni credibili sulla sostenibilità".

Secondo Sethi, la plastica riciclata ha incontrato un certo scetticismo. Molti credono ancora che i materiali riciclati siano fragili, opachi o non sicuri per il contatto con gli alimenti. "Ma stiamo sfidando questa narrazione con i nostri cestini 100% rPET, che offrono limpidezza, durata, sicurezza nel contatto diretto con gli alimenti e prestazioni della macchina paragonabili alla plastica vergine. I cestini Prime sono progettati per resistere alle linee di confezionamento ad alta velocità, senza rompersi. Riciclato non significa compromettere la qualità o le prestazioni. Le nostre soluzioni offrono una resistenza e una trasparenza superiori, nonostante l'uso di plastica riciclata post-consumo (PCR). Con le autorizzazioni di EFSA e FDA statunitense per la sicurezza nel contatto diretto con gli alimenti, ci sono tutti i motivi per abbandonare definitivamente la plastica vergine".

Il costo è spesso visto come un ostacolo nell'adozione dei materiali riciclati. Ma l'elevato tasso di riciclaggio del PET in India, pari al 90%, garantisce una fornitura costante e conveniente di scaglie di rPET di alta qualità, consentendo alla AVI di offrire soluzioni convenienti che mettono insieme sostenibilità e redditività. Sethi afferma: "L'assortimento di cestini della AVI non ha eguali in India, spaziando da confezioni da 100 grammi a SKU da 3 libbre. Questi includono clamshell e opzioni termosaldabili, personalizzabili per soddisfare le esigenze specifiche del mercato. È la nostra capacità di adattarci in modo proattivo ai diversi standard di progettazione e normativi e di offrire alternative convenienti, che ci ha resi un partner di fiducia per i principali importatori in Europa e oltre".

"Non ci limitiamo a vendere imballaggi. Stiamo creando partnership che permettano alle aziende di emergere come leader nella sostenibilità e di mantenere la competitività sui mercati globali. Saremo presenti a Fruit Logistica a Berlino e siamo disponibili per incontri con tutte le aziende interessate a una collaborazione di questo tipo", conclude Sethi.

Per maggiori informazioni:
Sukhdeep Singh Sethi
AVI Global Plast
[email protected]
avigloplast.com