Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marco Pirracchio, responsabile marketing

“Bisogna lottare per riuscire a ottenere il margine che consente di tenere a galla l’attività”

"Nonostante la vendita e i consumi degli agrumi siano buoni, ciò che lascia a desiderare è il prezzo che, in questa particolare campagna - caratterizzata in origine dai maggiori costi sostenuti - non è affatto congruo rispetto ai costi alla produzione. Ciò vuol dire che bisogna lottare per riuscire a fare marginalità, in modo da tenere a galla l'attività e mantenerla redditizia". Così dichiara Marco Pirracchio titolare con il fratello Francesco dell'azienda Pirracchio Francesco, fondata nel 1985 a Palagonia (CT) dal papà Nicolò e specializzata nella lavorazione di un'ampia gamma di agrumi.

Pirracchio Francesco s.s è un'azienda storica con alle spalle un'esperienza imprenditoriale familiare quarantennale, che ha fatto della produzione, lavorazione e commercializzazione degli agrumi il suo core business. I frutti, accuratamente selezionati, vengono commercializzati nelle più importanti piattaforme della distribuzione a marchio Marco Polo. I terreni e lo stabilimento aziendale sorgono in Sicilia, a Palagonia (CT), su un'estensione di circa 3.000 mq coperti, attrezzati con linee di lavorazione di ultima generazione. La capacità produttiva consente la lavorazione di 80.000 kg di prodotto al giorno.

L'impresa lavora un'ampia gamma di agrumi, ottenuti da 80 ettari di superfici di proprietà e altrettanti frutti acquistati dai produttori del territorio. L'obiettivo primario è valorizzare agrumi di elevata qualità, con un ampio calendario commerciale e spedizioni sui mercati italiani ed esteri, oltre che assicurare forniture alla grande distribuzione organizzata sia in Italia sia all'estero qualità controllata e continuità delle forniture. Tra le varietà commercializzate: Navel, Valencia, Tacle, Tarocco Nocellare Tarocco Gallo, Moro, Sanguinello, limoni, mandarini e frutta estiva.

"La forbice di prezzo per i calibri piccoli oscilla da 0,80 a 1,20 euro/kg. Per fortuna, in una campagna come quella attuale, caratterizzata proprio da pezzature medio-piccole, le richieste riguardano maggiormente le arance piccole che, buonissime, possono essere consumate sia come prodotto da tavola sia per le spremute. Facendo una proiezione, i volumi ridotti già a inizio campagna, toccheranno i livelli minimi a causa dei danni del maltempo che ha colpito parecchi terreni il 17 gennaio: le piogge hanno provocato parecchi danni, ma soprattutto il vento ha danneggiato il prodotto, riducendo i volumi commercializzabili".

La prima settimana di gennaio ha dato il via alla commercializzazione certificata dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP - varietà Tarocco, Moro, Sanguinello - la cui produzione nel 2023 è stata complessivamente di 26.791 tonnellate (-4,2% rispetto al 2022), per un valore alla produzione di 17 milioni di euro (+13,2% rispetto al 2022).

"Sul piano della comunicazione - conclude Marco Pirracchio - abbiamo rinnovato la veste grafica del nuovo sito, che riprende e valorizza i colori arancione e rosso dei frutti e del nostro logo aziendale. Abbiamo voluto rinnovarci, continuando a rappresentare la nostra idea di azienda sempre al passo con l'evoluzione del web, ciò per essere più vicini ai partner, agli agricoltori e a tutti gli operatori del settore, perché possano avere un accesso trasparente e diretto alle informazioni. Il sito presenta uno storytelling aziendale, a partire dalla nascita dell'azienda a Palagonia, in Sicilia. Sono inclusi inoltre dettagli circa la gamma dei prodotti, i periodi di produzione, le certificazioni, il packaging e la sostenibilità, quale requisito imprescindibile delle attività aziendali. Ciò nell'ottica di un mercato che richiede sempre maggiori controlli e parametri di qualità ottimali, coerenti anche con le direttive comunitarie dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile".

Per maggiori informazioni:
Marco Pirracchio - responsabile marketing
Pirracchio Francesco s.s
Via Palermo Palagonia (CT)
+39 7952798
+39 335 7306355
[email protected]
www.pirracchiof.com