Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Missione a Dubai

I mercati all'ingrosso dell'Emilia Romagna rafforzano la presenza in Medio Oriente

La rete dei mercati all'ingrosso dell'Emilia Romagna ha appena terminato una missione a Dubai per allacciare nuovi contatti commerciali. Le strutture mercatali di Bologna, Rimini, Parma e Cesena hanno presentato un anno fa un progetto regionale per l'internazionalizzazione e la logistica solidale. In questi giorni, i rappresentanti si sono recati a Dubai per concretizzare contatti già presi in precedenza.

"Si è chiusa con la soddisfazione di tutti la missione della Rete di Imprese Emilia Romagna Mercati negli Emirati Arabi Uniti. Pochi giorni, ma fitti di visite, incontri e contatti – spiega l'attuale presidente della Rete, Gianni Indino - in cui abbiamo continuato a gettare le basi per la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli dei nostri territori in questa area del mondo. Un progetto di internazionalizzazione e di promozione all'estero avviato con il supporto della Regione Emilia Romagna. Come rappresentanti dei mercati della Rete formata da CAAB Bologna, CAL Parma, CAAR Rimini e FOR Cesena, aderente a Italmercati, abbiamo avuto la possibilità di visitare importanti mercati nella capitale Abu Dhabi e a Dubai: attraverso la Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti, siamo stati ospiti del Governo degli Emirati e abbiamo trovato numerosi riscontri positivi. Una sessantina gli stakeholder incontrati, tra importatori, distributori, proprietari e amministratori di supermercati, trovando le condizioni ottimali per la commercializzazione dell'ortofrutta della nostra regione. Inoltre attraverso il supporto diretto in loco di SACE, controllata da parte del Ministero delle Finanze e specializzata nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale a supporto della competitività in Italia e nel mondo, abbiamo sviluppato altri punti di contatto".

"Già il mese prossimo partiremo per un'altra missione della Rete d'Imprese Emilia Romagna Mercati a Dubai, con l'obiettivo di concretizzare questi contatti e avviare su larga scala l'export dei prodotti emiliano-romagnoli. Saremo ospiti alla 30^ edizione del Gulfood, una delle più grandi fiere dell'alimentare del mondo che si svolge al Dubai World Trade Center. In quell'occasione approfondiremo anche un altro canale di contatto aperto in questi giorni attraverso un proficuo incontro con un rappresentante della famiglia reale dell'Arabia Saudita: l'obiettivo è ora incontrare nuovi stakeholder anche a Riad per aprire una nuova porta sul Medioriente, che possa apportare benefici a tutta la nostra struttura di rete".

"Consapevoli di avere davanti ancora tantissimo lavoro da fare, siamo molto soddisfatti degli sviluppi che nel tempo ci stanno portando all'obiettivo: aprire questa nuova opportunità di business. I presupposti sono favorevoli e ora siamo pronti ad accelerare per concretizzare i numerosi contatti" conclude Indino.

"Lo scopo è aprire dei canali commerciali negli Emirati - afferma Alessandro Giunchi, amministratore del Mercato di Cesena - e possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati. La missione è stata organizzata grazie alla Camera di Commercio italiana a Dubai. Abbiamo incontrato una ventina di operatori in un evento svoltosi presso un ristorante italiano, il Bistrot 90. Abbiamo messo in mostra e fatto assaggiare frutta e verdura italiane spedite per l'occasione, dimostrando così che la logistica non è poi così complicata, se il tutto rientra in un progetto organizzato".

"Il nostro scopo è puntare sul prodotto di alta gamma, coinvolgendo quindi negozi specializzati e horeca di alto livello, che propongono il meglio dei prodotti internazionali; e l'ortofrutta italiana rientra fra le categorie più ricercate".

I partecipanti alla missione

Continua Giunchi: "Abbiamo incontrato anche un possibile partner logistico e un operatore finanziario in loco, per ottenere gli appoggi adeguati. I contatti avuti sono stati anche superiori alle nostre aspettative. Poi alla prossima fiera dell'alimentazione a Dubai incontreremo altri operatori. Il nostro scopo quindi è concentrare un'offerta di prodotti di alta gamma, grazie alle competenze dei nostri grossisti, e grazie alle nostre piattaforme logistiche, organizzare il trasporto (via aerea) per far giungere in brevissimo tempo l'ortofrutta sugli scaffali e nei ristoranti di Dubai".