Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 49 del 2024:

'Le Red Delicious sono risultate popolari sul mercato tedesco'

L'offerta tedesca, guidata da varietà come Elstar, Royal Gala, Jonagold, Boskoop e Braeburn, ha costituito la base della gamma, come di consueto in questo periodo dell'anno sui mercati della Germania. Seguono le consegne italiane, guidate da Golden Delicious e Granny Smith. Secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 49, le Red Delicious sono risultate particolarmente popolari per il loro colore intenso e sono state vendute in breve tempo. Come nelle settimane precedenti, la Francia ha contribuito principalmente con Jazz e Pink Lady, che sono state come al solito vendute rapidamente. Le Wellant ed Elstar sono arrivate dai Paesi Bassi e la Boskoop dal Belgio. Le spedizioni dalla Polonia hanno avuto un ruolo minore, limitate a mercati isolati. Le importazioni dall'estero sono quasi completamente scomparse dall'assortimento.

Nel complesso, gli scambi sono stati piuttosto tranquilli. Raramente c'è stato motivo di reclamo sulla qualità della frutta. I commercianti non hanno dovuto quasi mai modificare le loro richieste precedenti. In generale, i mercati hanno mostrato un aumento significativo dei prezzi rispetto alla media quinquennale, ma anche rispetto all'anno precedente. Ciò è dovuto non da ultimo al secondo raccolto di mele più scarso degli ultimi 10 anni nel 2024.

Clicca qui per accedere al rapporto completo su mercato e prezzi

Pere
Abate Fetel italiana, Santa Maria turca e Xenia olandese hanno dominato. Santa Maria italiana e Deveci turca hanno perso un po' della loro importanza, come anche le Conference olandesi. Dalla Germania, sono risultate disponibili principalmente Conference e Xenia, affiancate da Alexander Lucas.

Uva da tavola
Le importazioni peruviane sembrano dominare a causa della forte diminuzione della presenza dei lotti italiani. Nel complesso, le consegne da Turchia, Brasile e Repubblica di Moldavia hanno avuto solo un ruolo minore. Anche le offerte da Spagna, Ecuador e Namibia sono state negoziate solo in modo selettivo.

Arance
I prodotti spagnoli hanno dominato la scena, con Navelina come varietà principale. Anche le Navel sono arrivate principalmente da Italia e Grecia. La stagione sudafricana è entrata nella sua fase finale, ma Valencia Late, Midknight e Delta Seedless sono state ancora presenti con alcune quote di mercato.

Agrumi di piccola pezzatura
Le clementine sono arrivate principalmente dalla Spagna e in misura minore dall'Italia e dal Marocco. Le Clemenules spagnole, le Oronules e le prime Tacle hanno dominato la scena. Le Caffin italiane con foglia erano ricercate localmente. Tra i Satsuma, hanno dominato le importazioni turche, mentre quelle spagnole hanno completato la scena.

Limoni
Il Primofiore spagnolo insieme all'Interdonato turco sono risultati dominanti. Le forniture da Sudafrica, Grecia e Italia hanno completato la scena. La domanda è aumentata in alcune aree a causa del clima autunnale, ma è stata facilmente soddisfatta.

Banane
L'offerta è stata adeguatamente adattata alla domanda che è stata quindi facilmente soddisfatta. Di conseguenza, gli operatori hanno dovuto adeguare le loro richieste molto raramente.

Cavolfiori
I lotti provenienti da Francia, Belgio e Italia hanno costituito la base della gamma. Le offerte olandesi, belghe e spagnole non sono state disponibili per tutta la settimana. La domanda non è stata particolarmente forte all'inizio, ma si è intensificata con l'avvicinarsi del fine settimana.

Lattuga
Nel caso della lattuga iceberg, i lotti spagnoli sono stati quasi gli unici disponibili. Solo a Colonia sono stati affiancati anche dai prodotti olandesi. Per la cappuccina, si avvicina la fine della stagione nazionale: le offerte nazionali non sono state disponibili tutti i giorni della settimana.

Cetrioli
Per quanto riguarda i cetrioli, i prodotti spagnoli hanno controllato il mercato. In alcuni casi sono stati disponibili anche i prodotti olandesi, belgi e greci. La disponibilità complessiva è aumentata. Di conseguenza, i prezzi hanno registrato spesso una tendenza al ribasso.

Pomodori
La maggior parte dei pomodori a grappolo è arrivata da Belgio, Spagna e Paesi Bassi. La presenza di pomodori marocchini è aumentata nel segmento dei pomodori tondi, con prodotti belgi e spagnoli aggiunti al mix. I pomodori ciliegino sono arrivati principalmente da Spagna, Italia e Paesi Bassi. Nel complesso, i commercianti hanno spesso dovuto adeguare al ribasso le loro precedenti richieste.

Peperoni
Le forniture spagnole sembra abbiano dominato. Le offerte tedesche, olandesi, belghe e alcune marocchine sono state ritirate sempre più dal mercato. I prodotti turchi sono stati disponibili solo occasionalmente e in quantità limitate.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: