Il 1° gennaio 2024 è stata ufficialmente confermata l'acquisizione della consolidata azienda di Francoforte, la Augustin. "Il mio socio in affari e io abbiamo già molta esperienza nel commercio all'ingrosso di frutta e verdura", afferma Özer Yilmaz, uno dei due nuovi amministratori delegati, che lavora da circa 18 anni presso il Frischezentrum locale. "Si è presentata l'opportunità di rilevare l'azienda Augustin. Per noi, così come per i dirigenti in pensione, che hanno costruito l'attività con grande passione, era fondamentale mantenere il nome Augustin, i clienti già acquisiti, la varietà di prodotti e il servizio abituale".
Da circa 50 anni (di cui 20 nell'attuale Frischezentrum), la Emil Augustin Gemüsegroßhandel GmbH & Co. KG si dedica all'approvvigionamento e alla commercializzazione di un'ampia gamma di prodotti vegetali, tra cui cavoli, ortaggi a radice, insalate e frutta. Le carote di ogni tipo continuano a essere un successo assicurato, afferma Yilmaz. "Abbiamo offerto le ultime carote tedesche nella settimana 49 e ora continuiamo senza problemi con i prodotti spagnoli. Per le carote gourmet, offriamo principalmente prodotti belgi e olandesi, con una piccola quota di prodotti nazionali. Tuttavia, i coltivatori tedeschi hanno ancora disponibilità di carote e porri immagazzinati".
Özer Yilmaz (a destra) e un dipendente durante una visita di FreshPlaza al mercato all'ingrosso nell'estate del 2024. I due amministratori delegati Özer Yilmaz e Kazim Köroglu sono affiancati nella gestione dalla responsabile dell'ufficio Vanessa Miehrig.
Le forti fluttuazioni dei prezzi caratterizzano il mercato delle insalate
Un altro punto di forza del portafoglio Augustin sono le lattughe colorate, attualmente disponibili solo dall'Europa meridionale. Yilmaz afferma: "Le lattughe italiane sono un po' più economiche di quelle francesi, circa 1-2 euro per unità d'imballaggio da 9 cespi, ma non sono così voluminose. Questo ci ha portato a concentrare il nostro approvvigionamento sulla Francia. Abbiamo anche notato che i prezzi delle lattughe francesi sono scesi fino a 1,00-1,50 euro/unità a partire da metà novembre e, in base alle esperienze della stagione precedente, prevediamo che le quotazioni scenderanno ulteriormente nelle prossime settimane. Tuttavia, va detto che i prezzi, in generale, sono molto alti e soggetti a fluttuazioni che, per quanto ne so, non è mai accaduto prima in questi termini".
Insalate colorate di origine francese
Anche la Spagna è tradizionalmente un importante Paese di approvvigionamento durante la stagione fredda, soprattutto nella categoria frutta e verdura, continua Yilmaz. "Avevamo paura che ci sarebbero stati problemi di consegna in gran parte della Spagna, a causa della tempesta DANA e del disastro dell'alluvione. Fortunatamente, a parte gli aumenti di prezzo per spinaci ed erbe aromatiche, non abbiamo avuto grandi problemi di approvvigionamento".
L'assortimento di verdure dell'azienda Augustin: l'azienda serve un'ampia clientela, composta da rivenditori specializzati, settore della gastronomia e fornitori del mercato settimanale.
Domanda crescente di songino
Il songino, coltivato esclusivamente nei campi locali, rimane un prodotto di successo nel periodo che precede il Natale. "La domanda è in forte aumento da diverse settimane e di solito raggiunge il picco poco prima delle festività. Durante il periodo di transizione prima dell'effettiva acquisizione, ovvero a dicembre dell'anno scorso, un giorno abbiamo preparato circa 30 pallet di songino - sodo, morbido, grossolano o un po' più fine - che sono stati venduti in brevissimo tempo. Abbiamo il vantaggio che il songino è sempre stato un prodotto di punta per la Augustin e proviene principalmente da partner produttori regionali di lunga data, il che ci permette di soddisfare l'elevata domanda".
Il songino regionale è un successo assoluto al momento.
Quasi un anno dopo l'acquisizione, la nuova dirigenza può guardare indietro a un primo anno di successo alla guida dell'azienda. La decisione di mantenere la struttura aziendale esistente si è rivelata ovviamente quella giusta. Conclude Yilmaz: "Nel complesso, abbiamo avuto un anno positivo che ha superato le nostre aspettative. Siamo riusciti a consolidare in gran parte la base clienti esistente e persino ad acquisire uno o due nuovi clienti. Questo è anche il nostro obiettivo principale per i prossimi anni: offrire il servizio e la qualità del prodotto che l'azienda garantisce da molti anni".
Foto dell'articolo fornite da Emil Augustin Gemüsegroßhandel GmbH & Co. KG
Per maggiori informazioni:
Özer Yilmaz
Emil Augustin Gemüsegroßhandel GmbH & Co. KG
Frischezentrum Frankfurt
+49 177 92 486 23
[email protected]
www.augustin-gemuesehandel.de