Presso Verita Holland, che esporta esotici e piccoli frutti in Turchia da Ridderkerk (Paesi Bassi), è partita una delle settimane più intense dell'anno. "Come da tradizione in questa settimana possiamo divertirci e faremo le ore piccole", dice Muhammet Cakir. I supermercati turchi sono il principale cliente di Verita Holland su base annuale. In estate la domanda si sposta verso la Turchia meridionale, che serve in gran parte alberghi e altri tipi di turismo.
Uno dei prodotti principali forniti da Verita è l'ananas, ma l'azienda lo fornisce direttamente dalla Costa Rica. "Su base annua spediamo da 350 a 380 container. Una volta eravamo l'unico fornitore, ora ce ne sono altri, ma credo che serviamo comunque circa la metà del mercato turco. Il mercato dell'ananas è diventato molto stabile. In realtà, è paragonabile a quello europeo. È più che altro un prodotto sfuso che si usa per vendere altre referenze, ma è difficile trarne profitto".
"I prodotti esotici più piccoli, come la carambola, il rambutan e il frutto della passione, rappresentano per noi un mercato piccolo ma stabile. Per quanto riguarda i piccoli frutti, il mango e l'avocado, vediamo cambiamenti molto più importanti. Attualmente gli avocado sono disponibili solo in misura limitata. Inoltre, vediamo che i mirtilli sono diventati un prodotto di punta nel mercato turco. I volumi sono aumentati notevolmente. Da aprile/maggio a luglio/agosto, la Turchia dispone di piccoli frutti locali, ma poi entriamo in gioco noi".
"Nel momento in cui la Turchia ha una propria coltivazione, questa diventa molto più conveniente rispetto al commercio d'importazione, perché dobbiamo pagare dazi elevati. Da un lato, l'aumento della coltivazione locale è una minaccia per noi esportatori, ma vediamo anche un lato positivo. Dato che la popolazione turca può acquistare prodotti più economici durante la stagione locale, aumenta anche la domanda fuori stagione. Lo abbiamo visto, ad esempio, con gli avocado. Quando la Turchia ha i propri avocado, non è più possibile importare, ma in seguito si assiste a un aumento delle vendite, in parte grazie agli avocado locali e turchi che arrivano sulle tavole di un maggior numero di persone".
Per maggiori informazioni:
Muhammet Cakir
Verita Holland
Handelsweg 35
2988 DB Ridderkerk - Paesi Bassi
+31 0180 615 750
[email protected]
www.veritaholland.nl