Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Diamantis Milinis, della greca Sun Fruits:

"Nessun danno dalla tempesta Bora nei frutteti di albicocche"

Xalkidiki, una delle aree più importanti per la coltivazione di albicocche in Grecia, è stata anche una delle più colpite dalla tempesta Bora, abbattutasi nei giorni scorsi nell'area settentrionale del Paese. Le strade si sono trasformate in fiumi, case e negozi sono stati allagati e fango e detriti hanno ricoperto gran parte dei villaggi. La strada provinciale di Sithonia è risultata impraticabile in molti punti, a causa di grandi frane e alberi caduti sulla carreggiata.

Tuttavia, fortunatamente, non sono stati segnalati danni nei frutteti di albicocche di Xalkidiki, secondo quanto dichiarato da Diamantis Milinis, proprietario dell'azienda di confezionamento di frutta Sun Fruits. "I frutteti di albicocche sono stati risparmiati, perché si trovano su aree in quota che non trattengono l'acqua o su terreni in pendenza, che quindi non sono stati allagati. Solo in alcuni campi con impianti giovani, di uno o due anni, alcuni alberi sono stati inclinati dai forti venti, ma per fortuna non stiamo parlando di una perdita degli investimenti dei coltivatori. Questi alberi riceveranno le cure necessarie e non avranno problemi".

Secondo Milinis, le giovani piantagioni che sono state colpite dalla tempesta, ma senza subire danni significativi, riguardano principalmente nuove varietà di albicocche a buccia rossa, distribuite su tutto il calendario di produzione della stagione locale. Il commerciante greco spiega: "Tra queste ci sono le varietà precoci Priscia e Maya Cot, la varietà di metà stagione Lady Cot, che è molto popolare, e la varietà tardiva Farbaly".

Negli ultimi sei anni, le piantagioni di albicocche rosse sono aumentate ogni stagione a Xalkidiki. "Sebbene l'anno scorso non abbia portato a un aumento della produzione, a causa delle condizioni meteo avverse, quest'anno i coltivatori prevedono un aumento significativo della produzione di albicocche rosse. Gli agricoltori stanno investendo nelle albicocche rosse, sostituendo le vecchie varietà come Bebekou e Tirynthos, perché ottengono prezzi migliori. Tra qualche anno, non ci saranno più le Bebekou o Tirynthos a Xalkidiki. Saranno tutte sostituite con nuove varietà rosse", conclude Milinis.

Per maggiori informazioni:
Diamantis Milinis
Sun Fruits
+30 23730 32326
[email protected]
www.sunfruits.gr