"Al momento lavoriamo principalmente con tre origini principali, ovvero Spagna, Italia e Portogallo. Per quanto riguarda la Spagna, ci riforniamo dalle regioni di Siviglia, Malaga e Valencia, con varietà come la Navelina e, più recentemente, la prima Salustiana, particolarmente ricercate per la produzione di succo d'arancia. Teniamo sotto controllo i loro livelli Brix (che devono essere compresi tra 40 e 50%) per garantire una vendita ottimale ai supermercati. Abbiamo iniziato anche la campagna italiana con le arance Navelina con foglia, provenienti dalla Sicilia e dall'Italia meridionale (soprattutto dalla Puglia). Queste arance con foglia sono molto apprezzate per la loro freschezza e il loro aspetto pregiato. Anche le prime Washington Navel, rinomate per la loro dolcezza e qualità, sono appena arrivate sul mercato". A dichiararlo un operatore del mercato all'ingrosso di Perpignan, che fornisce una panoramica sulle dinamiche attuali del mercato delle arance.
"Inoltre, siamo in attesa delle arance Newhall IGP Citrinos do Algarve, che saranno disponibili a breve. Per il momento lavoriamo con le classiche arance Newhall portoghesi, in attesa dei frutti a marchio tanto ricercati sul mercato francese. Per ogni origine, offriamo arance con o senza foglia, entrambe molto apprezzate dal mercato per la loro qualità visiva e la loro conservabilità", spiega l'operatore.
"La Spagna rimane il nostro principale fornitore, ma questa stagione è un po' particolare. Le inondazioni nella regione di Valencia hanno leggermente ridotto i volumi disponibili. Grazie ai raccolti nelle regioni di Siviglia e Malaga l'impatto complessivo rimane limitato, ma stiamo notando alcune debolezze su alcuni frutti, come le macchie d'acqua dovute all'umidità".
Previsto un graduale calo dei prezzi nelle prossime settimane
"Per il momento i prezzi rimangono alti, ma stiamo entrando nel cuore della stagione e si prevede un graduale calo dei prezzi nelle prossime settimane". Sul mercato all'ingrosso i prezzi oscillano tra 1,00 e 1,50 euro/kg, a seconda della varietà e dell'origine. Le arance premium, come l'italiana Navelina con foglia o la portoghese Newhall IGP, si posizionano all'estremità superiore di questa fascia. Le interruzioni logistiche e i leggeri cali dei volumi dovuti al maltempo, in particolare a Valencia, hanno mantenuto alti i prezzi. Tuttavia, siamo fiduciosi che le quotazioni si stabilizzeranno con l'aumento dei volumi nelle prossime settimane. Il nostro obiettivo è continuare a fornire prodotti di qualità, con e senza foglia, per soddisfare le aspettative dei nostri clienti e dei consumatori francesi".