Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Elsa Zabouri, di Hydroponic Products Zabouris:

"A Natale la domanda di insalate aumenta del 40 per cento"

L'attuale flusso commerciale delle insalate in Grecia è normale e garantisce prezzi adeguati ai coltivatori idroponici, secondo Elsa Zabouri, proprietaria dell'azienda di coltivazione Hydroponic Products Zabouris, situata vicino a Salonicco. "Pratichiamo la coltivazione idroponica di verdure a foglia tutto l'anno. Coltiviamo insalate rosse, verdi e francesi, privilegiando varietà diverse a seconda della stagione. Al momento coltiviamo principalmente la francese Flandria e la lattuga rossa Batavia Shirane Sky di Rijk Zwaan, oltre alla lattuga verde Batavia Epsilone di Hazera. I prezzi sono abbastanza buoni. Otteniamo 1,20 euro/kg, ovvero 0,60-0,65 euro/cespo".

Nel mercato greco della lattuga non c'è concorrenza da parte dei prodotti importati. Come descrive Zabouri: "Manteniamo una serie di collaborazioni, con supermercati, grossisti e altri confezionatori e non subiamo alcuna pressione né dai prodotti importati, né dalle lattughe greche coltivate in campo aperto. In effetti, non ci sono importazioni di lattuga e più il clima diventa freddo, meno lattuga coltivata in campo aperto vediamo. Le vendite dei nostri prodotti possono essere più impegnative da maggio al 20 giugno. È in questo periodo che la lattuga coltivata in campo aperto ritorna con vigore sul mercato".

In prospettiva le cose saranno persino più favorevoli per i venditori di lattuga. "Con l'avvicinarsi del Natale la domanda aumenta, al contrario dell'offerta. Con il passare delle settimane le giornate diventano più corte, la luce del sole più debole e le lattughe hanno bisogno di più giorni per crescere. Attualmente hanno bisogno di circa 50-55 giorni e durante il periodo natalizio avranno bisogno di 60 giorni o più. Inoltre, ci aspettiamo che la domanda aumenti del 40% durante le festività, che in Grecia durano fino al 7 gennaio. Questo equilibrio farà salire i prezzi", osserva l'imprenditrice greca.






















Tuttavia, nulla viene senza sofferenza. Anche le aziende idroponiche greche devono affrontare delle sfide. "La forza lavoro è sufficiente, ma allo stesso tempo soffriamo per i prezzi molto alti dell'elettricità. Sembra che non ci sia una soluzione al problema dei costi energetici. Tecnicamente ci sono alcune opzioni, come i pannelli solari, ma queste vanno a scapito della superficie coltivata. Non è una decisione facile", conclude Zabouri.

Per maggiori informazioni
Elsa Zabouri
Hydroponic Products Zabouris
+30 697 274 3113
[email protected]