Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Audrik Victoria, di Natural Import:

"Ci aspettiamo vendite stabili di lime fino a dopo Natale"

In Europa il mercato del lime sembra mostrare una ripresa dopo un lungo periodo di qualità variabile, secondo Audrik Victoria, che lavora per l'importatore ed esportatore portoghese di prodotti ortofrutticoli Natural Import. "Negli ultimi due mesi la qualità dei lime che arrivano sul mercato europeo dal Brasile non è stabile. Ci sono ancora agrumi di bassa qualità che si vendono con difficoltà, dato che il mercato generale è disposto a pagare di più per lime di qualità migliore. Chi sperava che tutte le qualità di lime sarebbero state assorbite senza esitazioni, ora si trova in una posizione difficile".

Victoria è felice di vedere che, nonostante l'offerta costante, la domanda è abbastanza alta da assorbire tutte le spedizioni in arrivo. "Fino alla fine del periodo natalizio ci aspettiamo che le vendite di lime restino stabili, come in questo momento. Ci sono alcuni container che arrivano a ritmo continuo, ma la domanda e il consumo sono abbastanza elevati da assorbire l'offerta. Questo ci aiuterà a evitare la situazione in cui ci siamo trovati a ottobre, quando i volumi di lime disponibili erano elevati e con una qualità discutibile, e nessuno voleva comprarli per questo motivo".

I prezzi dei lime sono in aumento, ma Victoria preferirebbe vedere un prezzo stabile fino alla fine del periodo natalizio. "Nell'ultima settimana i prezzi sono aumentati costantemente. Speriamo che il prezzo rimanga stabile almeno fino alla fine dell'anno. Per noi è più importante avere prezzi stabili con arrivi costanti di nuovi lime e non cercare di capitalizzare un'enorme richiesta in un mercato, che è inondato di lime del vecchio raccolto. Questo tipo di attività genera molti problemi logistici sia per noi sia per i clienti".

Oltre ai lime, Natural Import importa anche litchi dal mercato brasiliano. "Speriamo che i litchi brasiliani tornino in auge entro la fine dell'anno. Tali frutti devono competere con quelli provenienti da Madagascar, Cina e Sudafrica. Tuttavia, ci aspettiamo che i litchi brasiliani superino le origini concorrenti, grazie al fatto che il Brasile è l'unico Paese a esportare il prodotto biologico, non trattato con zolfo".

"Nelle prossime settimane Natural Import si aspetta non solo di rimanere un forte player nel mercato dei lime in Europa, ma anche di essere più attivo in altri mercati, come quello del mango, dei litchi e dello zenzero. Il lime rimarrà uno dei nostri principali frutti esportati, ma con l'avvicinarsi delle festività natalizie le vendite subiranno un calo, come è normale che sia in questo periodo dell'anno", conclude Victoria.

Per maggiori informazioni:
Audrik Victoria
Natural Import
+351 932 732 983
[email protected]
www.naturalimportpt.com