La raccolta delle mele è di fatto terminata nel Regno Unito, fatta eccezione per alcune aree tardive. Presso la Adrian Scripps, con sede nel Kent, è stata effettuata l'ultima raccolta nei giorni scorsi. "Abbiamo concluso con le nostre Braeburn, che sono rimaste in ottime condizioni sugli alberi", ha affermato James Simpson, managing director dell'azienda.
"Probabilmente è stata una delle stagioni più difficili per quanto riguarda il meteo. Il periodo di fioritura è stato generalmente freddo e grigio anche se maggio è stato uno dei mesi più caldi di sempre. Tuttavia, la temperatura media è stata principalmente influenzata da notti più calde, le quali non sono favorevoli per l'impollinazione, che invece necessita di condizioni ideali durante il giorno. Abbiamo avuto un buon weekend all'inizio di maggio, il che significa che i coltivatori che in quella fase avevano raggiunto un buon livello di fioritura, hanno generalmente ottenuto raccolti soddisfacenti. Con una fioritura limitata, i coltivatori non sono riusciti a produrre un quantitativo sufficiente di frutti. L'estate è stata fresca, con bassi livelli di luce durante il periodo critico pre-raccolta, e questo ha influenzato i livelli zuccherini per alcuni coltivatori e varietà. La raccolta è stata una delle più umide da molti anni, con condizioni climatiche simili anche in altre aree del continente".

James ha affermato che le condizioni di umidità hanno reso la raccolta estremamente difficile per alcuni coltivatori, riducendo i giorni di raccolta e rendendo le condizioni del frutteto molto difficili.
"Ci aspettavamo che i tempi della raccolta fossero simili agli anni precedenti. La frutta non è maturata così rapidamente come avevamo previsto e si è verificata una notevole variazione nella maturazione sull'albero. Crediamo che ciò sia dovuto al prolungato periodo di fioritura durante il grigio e nuvoloso mese di maggio".

I rivenditori del Regno Unito hanno sostenuto le mele e le pere britanniche e James ha affermato che sono generalmente soddisfatti della movimentazione dei volumi, sebbene alcuni rivenditori siano stati più lenti ad avviare il programma rispetto alle aspettative del settore. La qualità si è rivelata migliore del previsto, con un'esperienza gustativa molto positiva e ottimi riscontri da parte dei consumatori.
La Adrian Scripps è sempre stata all'avanguardia per quanto riguarda le tecnologie più avanzate, e ha collaborato con diverse aziende nella stima del raccolto, sia durante la stagione che al momento della raccolta. "Abbiamo lavorato con Aurea Imaging per sviluppare il conteggio e la calibrazione della frutta utilizzando il loro sistema Tree Scout montato sul trattore. Confronteremo questi dati con quelli del nostro software di scansione dei bins fornito da Hectre. Utilizzando le telecamere della Hectre, riprendiamo la parte superiore dei bins carichi per fornire un'indicazione sui calibri, prima del caricamento nel magazzino. Questo metodo si è dimostrato molto preciso. Stiamo anche sviluppando un sistema con B-Hive per le nostre piattaforme di raccolta Revo".

"Abbiamo avviato un progetto, finanziato da Innovate UK, per sviluppare un sistema di scansione che misuri i calibri e geolocalizzi i frutti nel frutteto e ci consenta di sviluppare un profilo dei calibri dei frutti raccolti e una mappa del profilo di resa e dimensioni del raccolto in ogni frutteto. Queste informazioni supportano i dati degli altri nostri dispositivi e ci consentono di pianificare le attività sul campo, considerando il carico di frutta nel frutteto".
Per maggiori informazioni:
James Simpson
Adrian Scripps Ltd
+44 1892 832406
[email protected]
www.adrianscripps.co.uk