L'inizio delle importazioni di uva in Spagna rappresenta una sfida importante per il mese di novembre. "Le prime spedizioni stanno arrivando dal Perù e dal Brasile ma, purtroppo, stanno affrontando diverse difficoltà che ne hanno ritardato l'arrivo - spiega l'azienda spagnola Uvasdoce Fresh, con sede a Monforte del Cid, Alicante - Questi problemi non solo influiscono sulla quantità disponibili, ma complicano anche i processi logistici legati al trasporto via mare".
"I ritardi nella raccolta, uniti alle complicazioni nei trasporti internazionali, hanno creato uno squilibrio nella quantità di uva prevista per questo mese. Ciò si traduce in un'offerta limitata nei supermercati, dove i consumatori stanno già iniziando a notare la carenza", sostengono. "Inoltre, gli importatori devono affrontare l'incertezza dei tempi di consegna, che rende difficile la pianificazione delle scorte e può avere un impatto negativo sulle vendite in un periodo critico per il settore".
"La combinazione di questi fattori sta rendendo l'avvio delle importazioni di uva in Spagna più complicato del previsto; tuttavia, si prevede che i quantitativi e i prezzi si stabilizzeranno nelle prossime settimane, giusto in tempo per la prevista campagna di fine anno", spiega Uvasdoce Fresh.
L'azienda si sta già preparando per la campagna di Capodanno, un momento importante per il consumo di uva in Spagna. "Alla Uvasdoce l'arrivo del Capodanno è un momento magico che attendiamo con ansia ogni anno. Questo periodo dell'anno simboleggia nuovi inizi e la speranza di un futuro prospero e ci riempie di entusiasmo sapere che, con la nostra tradizione dei 12 acini di uva, portiamo gioia e fortuna a oltre 600mila persone in tutta la Spagna. Quest'anno, inoltre, siamo lieti di introdurre tre nuovi prodotti che arricchiranno ulteriormente questa tradizione".
Per maggiori informazioni:
Uvasdoce Fresh
Ctra. Monforte-Agost km. 6,9
Partida de las Norias n.º 188
+34 965 620 125
[email protected]
www.uvasdoce.com