La finestra stagionale dei mirtilli sudafricani sta acquisendo sempre più importanza sui mercati internazionali. "La nostra regione sta lasciando il segno sul mercato, grazie a frutti di qualità eccezionale, e i rivenditori richiedono i nostri prodotti. Una buona genetica è la chiave di questo successo". Ad affermarlo è Barbara Botes, direttrice di area della Fall Creek® per l'Africa meridionale che, intervenendo all'evento Connect South Africa, tenutosi il 19 settembre presso gli stabilimenti Paarl della Fall Creek, vicino a Città del Capo, ha sottolineato la crescente domanda di mirtilli della regione.
L'evento ha attirato coltivatori, esportatori e stakeholder del settore provenienti dal Sudafrica, dalla Namibia e da luoghi lontani come il Kenya. I partecipanti hanno preso parte a degustazioni di piccoli frutti, tra cui le popolari Sekoya Pop® 'FCM14-052', Sekoya Beauty® 'FCM12-097' e AzraBlue™ 'FCM14-031', che stanno ottenendo buoni risultati in tutta l'Africa meridionale. Fall Creek ha anche presentato nuove selezioni, FCM14-057 e FCM17-132, che stanno dando risultati promettenti in Zimbabwe e Namibia.
Burgert van Dyk, direttore regionale della Fall Creek per EMEA, ha aperto i lavori, parlando dell'impegno dell'azienda nel servire i coltivatori EMEA, e dei futuri sviluppi dei vivai.
I partecipanti hanno inoltre avuto l'opportunità di partecipare a un tour dimostrativo e a una sessione tecnica di potatura guidata da Jean Kotze, rappresentante per il supporto ai coltivatori della Fall Creek.
Antonio Alamo Bermudo, direttore operativo della Fall Creek con sede in Spagna, ha sottolineato l'attenzione dell'azienda nella gestione dell'acqua. "Con il caldo in Spagna, ci stiamo concentrando sull'irrigazione di precisione e altri metodi per una gestione più efficiente della risorsa idrica", ha dichiarato Bermudo, sottolineando che la Fall Creek gestisce vivai in Sudafrica, Spagna e Paesi Bassi, e sta per aprirne uno nuovo in Marocco.
Mark David, direttore generale di Sekoya, con sede negli Stati Uniti, ha condiviso un messaggio video riguardante la missione dell'azienda di fornire mirtilli di qualità per tutto l'anno. "Il potenziale di consumo è significativo. Prevediamo un aumento da 12.000 a 29.000 ettari entro il 2030, con nuovi mercati in Argentina, Azerbaigian, Brasile e Taiwan che si uniranno al programma".
I partecipanti hanno potuto gustare un'ampia varietà di selezioni di mirtilli della Fall Creek.
Herman Louw, direttore generale della Fall Creek South Africa, rivolgendosi al pubblico, ha sottolineato il ruolo della genetica nell'incremento del consumo di mirtilli e ha presentato le due nuove varietà del programma, alcune adatte alle zone più fredde come Ceres, in Sudafrica. "Nuove e migliorate genetiche offriranno un'esperienza gustativa migliore, stimolando la domanda. Testando nuove selezioni in varie località dell'Africa meridionale, aiutiamo i coltivatori a prendere decisioni informate e ad attenuare i rischi quando piantano nuove varietà su scala commerciale".
Louw ha sottolineato il potenziale di selezioni come FCM14-057 e FCM17-132, che vengono monitorate attentamente. Louw ha inoltre invitato i partecipanti a unirsi alla Fall Creek a Fruit Attraction in Hall 9, Stand 9F08 e a Fruit Logistica a febbraio 2025.
Per maggiori informazioni:
Elsa Fourie
Fall Creek South Africa
+27 72 503 7627
[email protected]
www.fallcreeknursery.com