Anecoop ha recentemente tenuto il primo congresso sui cachi del Persimmon Group a Carlet, una delle principali città produttrici di cachi in Spagna. Alla cerimonia di apertura ha partecipato Miguel Barrachina, ministro regionale all'agricoltura, acqua, allevamento e pesca della Generalitat Valenciana. A Laura Sáez, il sindaco di Carlet, è stata affidata la cerimonia di chiusura. L'evento è stato co-sponsorizzato da Cajamar, Ribercamp, Caixa Rural d'Algemesí, Coarval, Engrupo e Agriconsa.
Il congresso era rivolto principalmente ai soci delle cooperative che compongono il Persimmon Group di Anecoop. L'obiettivo era quello di fare un'analisi approfondita della situazione produttiva, commerciale e promozionale di questa coltura, esaminando gli aspetti tecnici della coltivazione, l'evoluzione della gestione commerciale e le azioni di comunicazione e marketing svolte per promuoverla, illustrando i risultati e i progetti del gruppo. All'evento hanno partecipato esperti dei diversi settori della filiera del cachi, con la presenza di circa 350 professionisti, tra produttori, ricercatori, professionisti delle cooperative e di Anecoop, rappresentanti istituzionali e di varie associazioni del settore.
Durante l'inaugurazione, il presidente del Persimmon Group, Álvaro Nogués, ha sottolineato il ruolo fondamentale svolto dalle cooperative nell'evoluzione del cachi: "Le cooperative hanno investito e creduto in questa coltura quando era solo una promessa, e il successo del suo sviluppo ci ha portato a lanciare nel 2009 il Persimmon Group di Anecoop, che ha senza dubbio contribuito allo sviluppo commerciale e all'espansione del prodotto in molti mercati".
Il Persimmon Group, composto da 22 cooperative produttrici del Diospyros kaki 'Rojo Brillante' - Persimmon, è stato creato per concentrare l'offerta e uniformare i criteri di produzione, qualità e programmazione commerciale e promozionale, e per favorire l'incremento delle vendite e avere accesso ai mercati. Il successo di questo progetto si traduce in una quota di esportazione dei cachi di produzione nazionale che supera il 50%. Anecoop è il principale produttore e distributore di cachi in Europa e, per il canale professionale, la gestione del Persimmon Group è una garanzia di servizio eccellente e di un prodotto di qualità imbattibile.
Secondo il presidente di Anecoop, Alejandro Monzón, il successo dello sviluppo del cachi Persimmon si basa "sull'elevato livello di professionalità e specializzazione dell'intera filiera, dalla ricerca alla produzione, dalla qualità post-raccolta al lavoro in magazzino, dalla pianificazione delle vendite alla promozione del prodotto", il tutto frutto di una volontà di innovazione.
Persimon è il marchio della Denominazione di origine Cachi Ribera del Xúquer, creata per identificare la varietà autoctona del cachi Rojo Brillante. Quando è matura, questa varietà è soda e croccante, ha un sapore dolce e un colore arancio.
Per maggiori informazioni:
Anecoop
www.anecoop.com