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Dolce Passione, ottimi risultati anche per il tagliato per la Gdo

Il 40 per cento delle angurie è stato esportato

Chiude alla trentanovesima settimana del 2024 la campagna di commercializzazione del cocomero "Dolce Passione". Una lunga stagione di vendita, che aveva preso il via in occasione di Macfrut alla settimana diciannove. Come preventivato, la campagna si è chiusa dopo quasi 5 mesi di commercializzazione, con la raccolta dell'ultimo prodotto disponibile proveniente da colture in serra e indirizzato commercialmente verso mercati a clima caldo.

I soci del Consorzio Alma Seges, Cico-Mazzoni, Lorenzini Naturamica, Ortofrutta Castello, e Lamboseeds esprimono soddisfazione per i risultati ottenuti in questo 2024, partito commercialmente in sordina per effetto delle basse temperature di maggio e giugno, in particolare nei paesi del Nord Europa. Il mercato si è poi brillantemente riscattato per effetto delle elevate temperature dei mesi di luglio e agosto, fino a oltre la metà settembre, anche grazie a un mercato con equilibrate quantità.

Il Consorzio Dolce Passione conferma praticamente i dati relativi all'attività programmata, con poco più di 300 ettari investiti, e una produzione media per ettaro che ha consentito di commercializzare circa 18.000 tonnellate.

"Alcuni degli aspetti negativi - si legge in una nota del Consorzio del presidente Roberto Castello e del direttore Luciano Trentini - sono dati dal meteo, che ha pesato ad esempio sulle produzioni precoci della Sicilia (con rese produttive inferiori alle aspettative, se paragonate all'andamento delle due annate precedenti), ma anche dalle grandinate che hanno distrutto qualche ettaro di coltivazioni in pieno campo. Un secondo aspetto, che incide in maniera negativa sul regolare svolgimento della compagna di commercializzazione, è la disponibilità di manodopera necessaria soprattutto per le operazioni di raccolta e per la quale sarà opportuno trovare soluzioni se si vuole che il comparto dell'anguria italiano possa continuare a essere competitivo, soprattutto sul mercato estero, dove l'Italia soffre soprattutto la concorrenza della Spagna e della Turchia e di qualche paese del Nord Africa".

"Fra le cosa positive, dobbiamo ricordare i buoni risultati produttivi e qualitativi forniti dalla cultivar Giotto, scelta dal Consorzio per soddisfare i propri clienti sia in Italia sia all'estero".

Le caratteristiche commerciali del cocomero Dolce Passione: buccia quasi nera, solo
qualche seme bianco edibile, buccia sottile, peso 3-6 kg

Grazie all'entrata nella compagine sociale di Cico-Mazzoni, si è puntato maggiormente al mercato estero. "La quantità di cocomero commercializzate nel 2024 nei mercati del Nord Europa, delle Repubbliche Baltiche, e degli Emirati Arabi Uniti, hanno superato il 40% della produzione complessiva e questo indica che il prodotto è apprezzato dal consumatore. La rimanente quota del 60% ovviamente è stata distribuita sul mercato italiano e indirizzata soprattutto verso la GDO. Riscontri molto positivi sono arrivati anche da quella GDO che ha proposto ai suoi clienti il prodotto già tagliato".

Uno degli espositori refrigerati "Dolce Passione", per garantire la freschezza del cocomero

Continua la nota: "Il Consorzio in questo primo anno di rodaggio ha messo a disposizione dei propri clienti banchi refrigerati a marchio Dolce Passione all'interno dei quali era disponibile il prodotto già tagliato e mantenuto a temperatura controllata per garantire la catena del freddo, indispensabile al mantenimento della qualità dei frutti. Possiamo confermare che questa operazione a nostro avviso si è dimostrata vincente per i servizi che offre al consumatore. In questo primo anno di attività, possiamo affermare che, per alcune aziende socie del Consorzio, il segmento del prodotto tagliato in porzioni ha rappresentato una vendita interessante che, nella media, ha rappresentato un 15% della quantità di cocomeri Dolce Passione commercializzati".

"Per il 2025, prevediamo di coltivare una superficie che si avvicinerà ai 400 ettari, suddividendo le aree prescelte in tutta Italia, ricercando quelle capaci di garantire i migliori risultati produttivi e qualitativi".

Uno degli imballaggi Dolce Passione per i trasporti a lunga distanza destinati al
mercato estero

E conclude: "Nei prossimi mesi, il Consorzio 'Dolce Passione' sarà presente a Marca a Bologna (in gennaio) e a Macfrut a Rimini (a maggio), mentre a Fruit Logistica a Berlino incontreremo i clienti esteri in un evento che intendiamo realizzare all'interno della fiera, al quale stiamo lavorando".

Per maggiori informazioni
Consorzio Dolce Passione
Via Einstein 31 -35048
Stanghella (PD)
+39 0425 958750
Roberto Castello, presidente
+39 335 6022418
Luciano Trentini, direttore
+39 335 225947
[email protected]
www.consorziodolcepassione.com