Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Agricola Campidanese

Angurie e meloni, ultimi giorni di vendite

Dureranno ancora pochi giorni le forniture di angurie e meloni a marchio L'orto di Eleonora, che segneranno così il termine dell'attuale stagione con un anticipo di oltre due settimane rispetto a quella precedente.

"Stiamo tracciando e valutando i risultati di un'annata che, dopo tutto, si è mostrata positiva in termini di volumi commercializzati e prezzi. Per la mini anguria senza semi Eleonora, ad esempio, abbiamo venduto il 38% in più rispetto al 2023, con un totale di 90 ettari investiti. Se lo scorso anno abbiamo messo fine alle vendite il 15 ottobre, quest'anno si arriverà a fine settembre. Stiamo spedendo soltanto ai supermercati della Sardegna. Per i meloni, la campagna non è mai decollata sul serio. Per tutte le tipologie, infatti, non c'è stato quel classico sprint e le quotazioni si sono mantenute lievemente inferiori al 2023. Il prezzo medio di vendita ai clienti è stato di un euro al chilo, mentre per i meloni di 1,10 €/kg". A fornire un bilancio sulla stagione in conclusione è Salvatore Lotta, direttore commerciale dell'O.P. sarda Agricola Campidanese.

Già da fine agosto, la presenza delle angurie italiane nei supermercati si è ridotta in modo significativo. "Diversi supermercati, complici anche la scarsa offerta e il graduale peggioramento del meteo, hanno deciso di sospendere la varie referenze di angurie, ottimizzando gli spazi nei punti vendita per sostituirle con prodotti autunnali".

La situazione climatica sta sempre più condizionando le vendite delle angurie e dei meloni. "Dal 20 giugno e fino alla metà di luglio, il mercato ha sofferto parecchio, mostrandosi stanco e lento, con consumi relativamente bassi a causa del meteo fresco e piovoso sia al Nord Italia sia in buona parte dell'Europa settentrionale, con temperature di 8-12 °C. La situazione si è poi ripresa, e fortunatamente non più cambiata, grazie all'innalzamento prolungato delle temperature, una tendenza durata per tutto agosto, malgrado lo scarto in campo sia stato un po' elevato".

Il direttore Lotta spiega poi che dalla prima decade di ottobre si partirà la raccolta degli ortaggi, quali melanzane, zucchine, cetrioli e pomodoro Camone, nell'attesa di iniziare anche con i carciofi.

Per maggiori informazioni:
Agricola Campidanese
Via Doria, 5
09098 Terralba (OR) - Italy
+39 0783 022959
[email protected]
lortodieleonora.com