Quest'anno la stagione delle melagrane turche sarà molto positiva, secondo Akin Soyleyen, responsabile marketing dell'azienda Aksun. "Siamo molto felici di annunciare che quest'anno prevediamo un raccolto di melagrane abbondante, con volumi maggiori rispetto agli anni precedenti. L'eccezionale periodo di fioritura, rafforzato da condizioni meteo favorevoli e dall'assenza di forti piogge, ha contribuito a una resa maggiore. Questa abbondanza ci consente di soddisfare la crescente domanda e rafforzare la nostra posizione sia sui mercati esistenti che su quelli emergenti. Inoltre, l'offerta prolungata fino a maggio ci consentirà di fornire le nostre melagrane di qualità per un periodo più lungo del solito".
Il clima è stato così favorevole per la coltivazione delle melagrane turche che la Aksun prevede una stagione di fornitura più lunga. Spiega Soyleyen: "In questa campagna, il clima turco è stato eccezionalmente favorevole per la coltivazione delle melagrane. Le temperature miti e le piogge ben distribuite durante le fasi critiche di crescita hanno contribuito a uno sviluppo sano dei nostri frutteti. È importante sottolineare che l'assenza di forti piogge e di eventi meteo estremi, come grandinate o gelate inattese, ha ridotto al minimo lo stress delle colture e l'incidenza delle malattie. Ciò ha portato a un periodo di fioritura eccezionale, con frutti di alta qualità, dal gusto e dall'aspetto eccellenti, e a una stagione di fornitura prolungata".
Secondo Soyleyen, i consumatori stanno includendo sempre di più le melagrane nella loro alimentazione. "L'attuale domanda di melagrane è sostenuta e continua a crescere a livello globale. I consumatori cercano sempre di più i superfrutti, come le melagrane, per i loro noti benefici per la salute, tra cui gli alti livelli di antiossidanti. L'estensione della stagione di fornitura fino a maggio ci posiziona bene per soddisfare questa crescente domanda. Abbiamo osservato un interesse particolarmente forte da parte dei mercati in Europa, Medio Oriente e Asia".
Le sfide logistiche sono in corso da così tanto tempo che la Aksun è riuscita ad adattarsi alla nuova situazione. Afferma Soyleyen: "La crisi del Mar Rosso ha presentato alcune sfide logistiche, spingendoci ad adattare e ottimizzare le nostre strategie di esportazione in modo proattivo. Per ridurre al minimo le potenziali interruzioni, abbiamo diversificato le nostre rotte di spedizione e collaborato con porti e partner di trasporto alternativi. L'estensione della nostra stagione di fornitura fino a maggio offre ulteriore flessibilità per affrontare queste sfide. Questo approccio garantisce che i nostri prodotti raggiungano i nostri clienti senza ritardi, mantenendo l'affidabilità e l'efficienza che i nostri clienti si aspettano da noi".Poiché la stagione sembra essere stabile, la Aksun si concentrerà sia sui clienti attuali che su quelli nuovi, puntando all'espansione sui mercati asiatici. "Il nostro obiettivo è duplice. Con la campagna di fornitura estesa e i volumi maggiori, puntiamo a rafforzare le nostre relazioni nei Paesi europei, dove la domanda è forte e costante. Tuttavia, esploreremo anche nuove opportunità sui mercati emergenti. Stiamo guardando ai mercati asiatici, dove la richiesta di frutti sani ed esotici come le melagrane, è in aumento. A questo punto della stagione, i prezzi sono favorevoli sia per i produttori che per i consumatori. Rispetto alla scorsa campagna, le quotazioni sono leggermente inferiori, riflettendo la maggiore fornitura e il periodo di disponibilità più lungo. Questa strategia dei prezzi non solo avvantaggia i nostri clienti, ma ci aiuta anche ad aumentare la nostra quota di mercato".
Soyleyen ritiene che in questa stagione la melagrana turca sia in una posizione molto forte per superare la concorrenza: "I nostri concorrenti hanno sede principalmente in Paesi come Spagna, India ed Egitto. Tuttavia, le melagrane turche presentano dei vantaggi distintivi. Condizioni meteo favorevoli e un periodo di fioritura eccezionale hanno prodotto frutti di qualità superiore e volumi maggiori. Inoltre, la nostra prossimità ai mercati chiave riduce i tempi di transito, garantendo prodotti freschi all'arrivo. Infine, l'estensione del periodo di fornitura ci consente di soddisfare la domanda, anche quando altri non possono. Sfruttando questi punti di forza, collochiamo le melagrane turche in una posizione privilegiata rispetto alla concorrenza".
"Prevediamo un periodo dinamico e di successo nelle prossime settimane. I nostri team sono concentrati nel garantire che la raccolta proceda senza intoppi e che le melagrane vengano trasformate e spedite in modo efficiente. Con una fornitura estesa fino a maggio, prevediamo che la domanda rimanga forte e siamo pronti a rispondere rapidamente alle esigenze del mercato", conclude Soyleyen.
La Aksun esporrà a Fruit Attraction, Hall 10/Stand 10A14.
Per maggiori informazioni:
Akin Soyleyen
Aksun
+90 324 234 41 90
+90 532 590 75 92
[email protected]
www.aksun.com.tr/en