L'interesse per i datteri continua a crescere in tutto il mondo, con una domanda particolarmente elevata per i datteri Medjool provenienti da Israele. Di ritorno dall'Asia Fruit Logistica, Yacov Hason, responsabile marketing della israeliana Erel Dates, ha dichiarato: "Esportiamo in Europa, Stati Uniti, Sudafrica e Cina, e ora abbiamo anche iniziato a spedire in Russia. Inviamo i datteri Medjool quasi ovunque nel mondo, inclusi India e Thailandia. Attualmente sono in trattativa con un potenziale cliente di Taiwan che ho incontrato a Hong Kong".
Hason è anche un coltivatore di datteri, su una superficie di 10 ettari. "Siamo attualmente in piena raccolta e anche mia moglie vi lavora. Abbiamo iniziato all'inizio di agosto e probabilmente finiremo a fine settembre o metà ottobre".
La Erel Dates è di proprietà della grande catena distributiva Osher Ad in Israele. Possiede anche supermercati a New York chiamati Bingo. "Tutta la frutta e la verdura fresca proviene dalla produzione della Erel. Inoltre, hanno un'azienda dedicata esclusivamente ai datteri che inviano ai supermercati. In Israele possiedono circa 22 grandi supermercati, oltre a cinque supermercati Bingo a New York dove spediamo circa 200 tonnellate di datteri Medjool".
Hason afferma che il loro supermercato acquista grandi quantitativi di frutta. "Fornisco loro i datteri di tutti i nostri coltivatori, dopo averli selezionati. Ogni anno acquistano 500-600 tonnellate solo di datteri. La Erel Dates vende 200 tonnellate di Deglet Nour, 200 tonnellate di datteri Barhi e la maggior parte delle 4.500 tonnellate di datteri Medjool. Sul mercato locale vendiamo circa 1.000 tonnellate".
Israele ha avuto un'estate torrida, e sebbene non sia stata l'ideale per le persone, ha avuto un impatto positivo sui datteri, permettendo loro di prosperare e raggiungere una qualità eccellente. Spiega Hason: "La separazione della buccia dei datteri risulta perfetta. Quest'anno, la maggior parte rientra nella categoria premium, poiché il clima è stato molto caldo per un lungo periodo. I calibri sono un po' più piccoli, non ci sono molti datteri super grandi e jumbo. C'è una maggiore disponibilità di datteri di calibro grande, medio e piccolo".
I mercati dei datteri israeliani si espandono
Sempre più mercati in tutto il mondo hanno iniziato ad apprezzare i datteri israeliani. "Spediamo anche in Brasile e Argentina. Esportiamo anche nei Paesi Bassi e in Francia. In Svizzera, riforniamo i rivenditori Migros che acquistano i Medjool super succosi. Offriamo una vasta gamma di calibri e qualità così da soddisfare le esigenze di ogni cliente e diversi livelli di prezzo. Siamo in grado di trovare datteri per tutti, in base alle necessità. I datteri premium, i jumbo e quelli di calibro grande si vendono bene anche sul mercato locale israeliano".
Hason è soddisfatto che la valuta locale, lo Shekel israeliano, non sia troppo forte, perché ciò consente loro di recuperare ulteriormente dopo i due anni difficili causati dalla pandemia. "Lo Shekel è molto favorevole. Riusciamo a ottenere un buon profitto e siamo felici dei progressi raggiunti in questi due anni post-pandemia", conclude Hason.
Per maggiori informazioni:
Yacov Hason
Erel Dates
+972 52 4703123
[email protected]
www.ereldates.com/en