Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Susi Bonet, della Cambayas:

"Confezionate le prime melagrane Valenciana della stagione: la domanda è alta"

La stagione delle melagrane spagnole è iniziata in anticipo quest'anno, a causa dell'elevata richiesta all'inizio di agosto, dovuta a un gap di produzione sui mercati e alla maturazione prematura dei frutti. Dopo un mese di varietà precoci a buccia rossa, ora sono iniziate le attività di raccolta e confezionamento della varietà autoctona Valenciana, che ha buccia e arilli più chiari, ma un sapore più dolce e semi commestibili.

"Stiamo raccogliendo e vendendo melagrane dal 10 agosto, principalmente delle varietà Acco e Tastem, di cui abbiamo già raccolto circa il 70%, e continueremo a fornirle per tutto settembre", afferma Susi Bonet, della divisione vendite della cooperativa Cambayas, con sede nel comune di Elche.


Melagrana Valenciana.

"Le prime melagrane Valenciana sono arrivate sui mercati all'inizio della settimana 37. Questa è una varietà molto attesa perché, tradizionalmente, è quella autoctona con cui inizia la stagione delle melagrane nella Comunità Valenciana, seguita dalla varietà Mollar", afferma Susi Bonet. "Alcuni clienti preferiscono addirittura aspettare che sia pronta, per il suo sapore dolce e gradevole, ed evitano altre varietà precoci dal sapore più aspro".

"La campagna delle melagrane è iniziata con una domanda più alta rispetto all'anno precedente perché la fornitura peruviana si è esaurita molto prima del solito", afferma il rappresentante commerciale della cooperativa. "Abbiamo avuto quattro settimane di vendite soddisfacenti e la domanda è ancora alta, anche se il mercato vuole solo calibri grandi, del peso di almeno 300 grammi a frutto. I calibri erano più grandi nei primi raccolti, ora c'è abbondanza di pezzature più piccole. I prezzi sono più alti, ma questa è una conseguenza diretta del costante aumento dei costi di produzione".

Secondo Susi Bonet, la buccia di un'alta percentuale dei frutti dell'ultimo raccolto di melagrane Valenciana è stata colpita dal sole, a causa delle ondate di caldo di quest'estate, il che porterà a una minore produzione classificata come prima categoria e a un maggior numero di melagrane di categoria inferiore o destinate all'industria di trasformazione.

La raccolta della melagrana Mollar dovrebbe iniziare il 15 ottobre e l'entità dell'impatto di un nuovo tripide proveniente dal Sudafrica, lo Scirtothrips aurantii, che sta colpendo anche agrumi e kaki, è ancora in fase di valutazione. "Ci sono campi in cui il frutto è in perfette condizioni, ma altri in cui tutto o un'alta percentuale della produzione è stata danneggiata", afferma Susi Bonet.

Per maggiori informazioni:
Susi Bonet
CAMBAYAS COOP.V
+34 966637588
[email protected]
www.cambayas.com

Data di pubblicazione: