Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La riduzione delle superfici coltivate a gombo in Senegal è dovuta al calo nelle esportazioni

Il settore del gombo in Senegal ha subito una riduzione delle superfici negli ultimi anni, che secondo Bineta Hanne, manager di Sipa de Thiambe, è dovuta al calo delle esportazioni.

Il coltivatore afferma: "Abbiamo ridotto la superficie coltivata a gombo di quasi la metà a causa del calo delle esportazioni. Attualmente riforniamo solo il mercato interno senegalese. Avevamo un cliente in Francia, sul mercato internazionale di Rungis, ma abbiamo preferito concentrarci sul mercato locale a causa di condizioni di pagamento non eque".

Oltre alla diminuzione delle superfici coltivate, al calo dei volumi di gombo del Paese contribuisce anche il cambiamento climatico. Hanne spiega: "In Senegal il gombo viene coltivato tutto l'anno e il ciclo estivo ha una resa maggiore. Ma stiamo assistendo a un calo dei raccolti rispetto alle stagioni precedenti, a causa delle ondate di caldo. Quest'anno i prezzi sono aumentati del 10-15%".

Hanne spera di accedere ai mercati di esportazione: "Un tempo il gombo senegalese era molto richiesto e ci aspettiamo di esportare di nuovo e di lavorare con clienti seri. Attualmente produciamo varietà e calibri per il mercato locale, ma possiamo adattarci alle esigenze dei clienti e agli standard europei".

Il prossimo raccolto di gombo corrispondente al ciclo estivo è previsto a breve. Conclude Hanne: "Abbiamo seminato il primo agosto e ora siamo nel periodo di massimo sviluppo".

Per maggiori informazioni:
Bineta Hanne
Sipa de thiambe
+221 77 654 68 12
[email protected]

Data di pubblicazione: