Il settore del gombo in Senegal ha subito una riduzione delle superfici negli ultimi anni, che secondo Bineta Hanne, manager di Sipa de Thiambe, è dovuta al calo delle esportazioni.
Il coltivatore afferma: "Abbiamo ridotto la superficie coltivata a gombo di quasi la metà a causa del calo delle esportazioni. Attualmente riforniamo solo il mercato interno senegalese. Avevamo un cliente in Francia, sul mercato internazionale di Rungis, ma abbiamo preferito concentrarci sul mercato locale a causa di condizioni di pagamento non eque".
Oltre alla diminuzione delle superfici coltivate, al calo dei volumi di gombo del Paese contribuisce anche il cambiamento climatico. Hanne spiega: "In Senegal il gombo viene coltivato tutto l'anno e il ciclo estivo ha una resa maggiore. Ma stiamo assistendo a un calo dei raccolti rispetto alle stagioni precedenti, a causa delle ondate di caldo. Quest'anno i prezzi sono aumentati del 10-15%".
Hanne spera di accedere ai mercati di esportazione: "Un tempo il gombo senegalese era molto richiesto e ci aspettiamo di esportare di nuovo e di lavorare con clienti seri. Attualmente produciamo varietà e calibri per il mercato locale, ma possiamo adattarci alle esigenze dei clienti e agli standard europei".
Il prossimo raccolto di gombo corrispondente al ciclo estivo è previsto a breve. Conclude Hanne: "Abbiamo seminato il primo agosto e ora siamo nel periodo di massimo sviluppo".
Per maggiori informazioni:
Bineta Hanne
Sipa de thiambe
+221 77 654 68 12
[email protected]