Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro belga esportato verso il sud Europa

Dopo un'estate difficile per pomodori e melanzane, i prezzi si stanno finalmente riprendendo. A osservarlo è l'Unione degli agricoltori belgi Boerenbond, dopo aver esaminato i dati del VBT della settimana 34. La causa è da ricercare nel clima moderato dell'inizio dell'estate, che ha determinato una flessione della domanda.

Rispetto all'anno scorso, secondo Boerenbond, c'è anche meno pressione sul prezzo perché c'è meno stress intorno al ToBRFV, grazie alla semina di varietà più resistenti. Un altro fattore sottolineato è il caldo estremo nell'Europa meridionale che ha danneggiato la produzione di pomodori. "Attualmente questa situazione sta addirittura causando l'esportazione dei nostri pomodori verso le aree meridionali".

I prezzi dei pomodori a grappolo si aggirano intorno a 0,70 euro/kg e quelli sfusi intorno a 1 euro/kg. Pur essendo livelli soddisfacenti, non compensano ancora la stagione difficile che è stata vissuta finora. L'aumento della domanda viene anche indicato come la causa dei prezzi elevati dei cetrioli.

Le vacanze/ferie sono finite, quindi chi era partito è tornato a casa.

Fonte: Boerenbond

Data di pubblicazione: