Il 2 settembre 2024 il presidente del Consiglio di Stato ticinese Christian Vitta, il consigliere di Stato urano Urban Camenzind e il Ceo delle Ffs Vincent Ducrot hanno annunciato la completa riapertura alla circolazione di treni merci e passeggeri della galleria di base del San Gottardo, che venne prima chiusa e poi limitata in seguito allo svio di un treno merci avvenuto il 10 agosto 2024. Sul versante delle merci, i convogli potevano già circolare ma in numero limitato e ora si recupera la piena capacità. In concreto, ciò significa che si guadagnano da 60 a 75 minuti per viaggio.
Ffs stima che i lavori di ripristino siano costati almeno 150 milioni di franchi, con una tolleranza del venti percento. Ci sono poi i costi indiretti causati alla compagnia ferroviaria dai mancati introiti dei transiti e all'intero settore del trasporto dalle cancellazioni e deviazioni dei treni. Ma per questi è ancora presti stilare una stima.
Clicca qui per leggere di più.
Fonte: Trasporto Europa
Foto © Chlodvig | Dreamstime.com