La domanda di fragole è attualmente in crescita. "Come molti colleghi, quest'anno ci siamo concentrati maggiormente sulle varietà rifiorenti, ma al momento la produzione sembra piuttosto stagnante. Rimane comunque alta, il che significa che stiamo lavorando con prezzi elevati per questo periodo dell'anno", ha spiegato Benoit Demedts del vivaio di fragole Demedts - De Mey.
"A causa di una primavera con poca luce, le produzioni sembrano essere un po' irregolari", continua il coltivatore della città fiamminga di Gits. "Stiamo lavorando con le varietà Karima e Furore fra le rifiorenti, ma al momento i volumi sono inferiori rispetto agli altri anni. Siamo molto soddisfatti della Karima, perché le piante producono buoni quantitativi. Abbiamo iniziato a coltivarla di recente, quindi continueremo sicuramente in futuro. Tuttavia, quest'anno si registra una leggera flessione della produzione in certi periodi. Fortunatamente, non abbiamo piantato tutto insieme, ma abbiamo distribuito le colture un po' di più, quindi non rimaniamo senza volumi se una parte produce un po' meno in un determinato momento".
"Non sarebbe un problema neanche se la domanda fosse un po' più bassa, come normalmente accade verso metà agosto", continua Benoit. "Ma sembra che tutti abbiano voglia di fragole, perché vanno a ruba. Questo a volte rende difficile soddisfare tutti i clienti. Ovviamente, preferiamo avere una domanda superiore all'offerta piuttosto che il contrario, ma al momento questo ci rende tutto un po' più difficile".
Nessun picco autunnale
Benoit parla di un soddisfacente periodo estivo. "È stata un'estate non troppo calda, ma abbastanza soleggiata, e questo ha spinto le persone a uscire. Normalmente durante le vacanze si registra un leggero rallentamento, ma quest'anno abbiamo notato che, in realtà, il periodo delle vacanze è stato più movimentato rispetto al passato. Ovviamente, i clienti sono andati in vacanza, ma quei volumi sono stati assorbiti da altri. Abbiamo avuto parecchio lavoro nello spaccio aziendale. Questo non vale solo per le fragole, ma per tutti i piccoli frutti: lamponi, mirtilli e more".
Tra l'altro si prevede che i volumi aumentino leggermente nelle prossime settimane. "Attualmente abbiamo la varietà Elsanta che sta iniziando a colorarsi bene, quindi prevediamo di poter iniziare la raccolta dalla prossima settimana. Abbiamo anche alcune piante rifiorenti nelle serre fredde, quindi dovremmo essere in grado di raccoglierne una parte nelle prossime settimane. Tuttavia, sarà diverso rispetto agli altri anni. La preferenza di molti colleghi per le varietà rifiorenti ha fatto sì che il picco autunnale si sia attenuato un po'. I volumi ora sono molto più distribuiti. Alcuni operatori stanno ancora lavorando con le Elsanta, ma resta da vedere quale impatto avrà sui prezzi".
Tuttavia, il coltivatore è soddisfatto delle sue nuove varietà rifiorenti. "Continueremo sicuramente con la Karima. È una varietà che tutti stanno ancora testando: qual è il modo migliore per gestirla e ottenere i migliori profitti? Ne siamo comunque molto soddisfatti. La Furore è una fragola dolce, ma leggermente più piccola, quindi dovremo valutare questo aspetto. I calibri della Karima sono adeguati. Inoltre, è molto produttiva e ha un buon sapore". Benoit fornisce fragole fino alla fine dell'anno. Rimane da vedere se la domanda continuerà anche dopo. "Ovviamente non si può mai sapere ma, finché il meteo rimarrà favorevole, la domanda ci sarà. Nello spaccio aziendale le vendite sicuramente dipendono molto dal meteo, ma i nostri clienti abituali tra i fornai e nel commercio continueranno sempre a richiedere grandi volumi. Ci potranno essere delle fluttuazioni, ma rimarranno sempre stabili".
Ciliegie, albicocche, susine
Per quanto riguarda gli altri prodotti, Benoit conferma che è stata una buona estate. "Le ciliegie, ad esempio, sono state eccezionali quest'anno. La produzione è stata migliore rispetto all'anno scorso e sugli alberi stanno spuntando sempre più foglie e rami, quindi l'anno prossimo avremo volumi anche maggiori. Quest'anno avevamo già una carenza di prodotto, quindi in questo caso è un ottimo risultato. Ciò significa che la domanda c'era sicuramente e l'anno prossimo vogliamo rifornire ancora più clienti con deliziose ciliegie. Anche le albicocche si sono vendute bene. I clienti devono ancora familiarizzare un po', ma è lo stesso scenario dei lamponi: siamo al nostro secondo anno ed è già andata molto meglio della prima stagione. Prevediamo lo stesso anche per le albicocche. Tuttavia, siamo stati molto soddisfatti della produzione e, dall'anno prossimo, avremo pure le susine. In questo modo potremo fornire frutta per tutto l'anno ai nostri clienti".
Per maggiori informazioni:
Benoit Demedts
Nursery Demedts - De Mey
Middenstraat 97z
8830 Gits - Belgio
+32 479 69 08 67
[email protected]
www.demedts-demey.be