L'agricoltura è il primo comparto produttivo a risentire degli effetti dei cambiamenti climatici e di eventi meteo improvvisi e violenti, anche perché le coltivazioni sono spesso totalmente esposte. In particolare, i frutticoltori sono costretti a confrontarsi con eventi alluvionali e gelate. Mentre le prime dipendono (fino a un certo punto) dalla gestione del territorio, per le seconde non vi è rimedio ed è necessario proteggere le colture nel momento in cui si verificano.
Modello S-60
A questo proposito, l'azienda Gener Wind Machines vanta un'esperienza consolidata nella produzione e vendita di macchine antigelo. Si tratta di ventilatori come il modello S-60, costituito da una torre fissa e un'elica. La cabina motore è dotata di quattro sportelli di ispezione e manutenzione, con serrature blindate e allarme (con sirena). Dotate di innovativi sistemi e applicazioni tecnologiche dell'Industria 4.0, le macchine consentono una completa gestione da remoto e, contemporaneamente, la trasmissione digitale all'agricoltore dei parametri meteo rilevati in campo e dei dati di funzionamento della macchina stessa.
Un altro modello è quello mobile P-45, equipaggiato con motori a basse emissioni (STAGE V), conformi alla normativa europea sulle applicazioni mobili. Il rimorchio è omologato per la circolazione stradale e vi è fissata la torre. I martinetti regolabili a ingranaggi per il bilanciamento e un sensore di livello digitale permettono un utilizzo sicuro del macchinario. Anche questa macchina è automatizzata e gestibile da remoto. Per le sue caratteristiche, è ideale per un utilizzo su più appezzamenti, in base alle esigenze dell'agricoltore.
Il bando Emilia Romagna chiude il 27 settembre 2024
Per la malaugurata evenienza di gelate da avvezione, Gener Wind Machines propone in abbinamento ai ventilatori (mobili e fissi) un bruciatore. Questo, posizionato parallelo alla torre dei ventilatori, è in grado di generare un'inversione termica forzata. Tutti i ventilatori Gener Wind Machines sono dotati di serie del modem per la gestione da remoto, e sono pertanto finanziabili con diverse agevolazioni tra cui il bando della Regione Emilia Romagna – Intervento SRD06 "Investimenti per la prevenzione da danni derivanti da calamità naturali, eventi climatici avversi e di tipo biotico e il ripristino del potenziale produttivo agricolo / Prevenzione danni da gelate primaverili al potenziale produttivo frutticolo".
La domanda dovrà essere presentata sul modulo del Sistema Informativo Agrea (SIAG) entro il termine perentorio delle ore 13:00 del 27 settembre 2024. Il 70% dei fondi è a fondo perduto e, per una quota del 20% sul restante importo, è possibile avvalersi del credito d'imposta.
Per maggiori informazioni:
GENER Wind Machines®
+39 0934 682747
https://www.generitalia.it/