Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marcus Pechtl, coltivatore di ortaggi nel distretto tirolese di Imst:

"Il ristagno idrico porta a gravi perdite di raccolto per la lattuga in pieno campo"

Quest'anno le piogge persistenti hanno colpito duramente anche la coltivazione degli ortaggi tirolesi. "Abbiamo già subito gravi perdite di raccolto, fino al 70-80% rispetto all'anno precedente, soprattutto per quanto riguarda la lattuga. A causa dei ristagni d'acqua questa ha iniziato a marcire, e perciò la maggior parte del prodotto risulta invendibile. Come se non bastasse alcuni campi sono completamente inaccessibili, per cui non riusciamo nemmeno a raccogliere correttamente", afferma Marcus Pechtl, coltivatore di ortaggi nel distretto tirolese di Imst (Austria).


Marcus Pechtl si dedica alla coltivazione di antiche varietà di patate

Secondo Pechtl, le condizioni umide dei campi hanno un impatto particolarmente negativo sulla coltivazione della lattuga, ma la situazione è diversa per i prodotti da conservazione, come patate, carote, porri e sedano. "Con rese nette di 94-95 tonnellate/ettaro, le nostre scorte di patate non se la passano poi così male. Di conseguenza, siamo riusciti a ottenere riduzioni di prezzo per incrementare ulteriormente le vendite. Si tratta di antiche varietà di patate". Attualmente i prezzi della lattuga sono allo stesso livello dell'anno scorso.

L'inflazione colpisce il business B2C
I principali clienti di Pechtl includono il settore della ristorazione regionale e alberghiero, nonché i grossisti, compresi i fornitori delle principali catene di supermercati. Una parte delle entrate va direttamente ai clienti privati del quartiere. "Quest'ultima linea di business ha avuto un boom durante la pandemia, ma attualmente si sta rivelando estremamente difficile a causa dell'inflazione e del minore potere d'acquisto. La gente sta sempre più attenta ai propri soldi e compra dai supermercati invece che dai produttori regionali".

Secondo Pechtl, le vendite nel settore B2C sono addirittura inferiori ai livelli pre-pandemici. Tuttavia, egli descrive l'umore nel settore della ristorazione regionale come mediocre. "A volte qualcuno si ritira e a volte qualcuno si aggiunge. Nel complesso, però, la base di clienti rimane relativamente costante".

Focus sulla qualità e sulla varietà
I capisaldi di questa azienda orticola di medie dimensioni sono l'alta qualità e l'ampia varietà di prodotti. Nei campi di Pitztal si trovano circa 40 colture. "Abbiamo sostituito le nostre lattughe miste, come le varietà Lollo, con varietà italiane di qualità come Salabella, Canasta e Trentina, perché siamo rimasti particolarmente colpiti dalle dimensioni dei cespi e dalla loro compattezza. La raccolta di queste lattughe è prevista per la fine di settembre. Un'altra novità dell'assortimento è rappresentata dalle cipolle di grosso calibro, molto popolari nel settore della ristorazione, che di solito provengono principalmente dalla Spagna. Il nostro obiettivo è offrire un'alternativa di produzione regionale di alta qualità e più economica al prodotto spagnolo", spiega Pechtl.

Creazione di Europa fresh GmbH
Oltre alle attività esistenti, qualche mese fa Pechtl ha fondato Europa fresh GmbH. "Con questa nuova società a responsabilità limitata vogliamo continuare a crescere. Stiamo già ampliando gradualmente le nostre capacità di coltivazione, in modo da poter rifornire in futuro anche i clienti all'estero con le nostre verdure", conclude Pechtl.

Foto: Gemüsebau Pechtl

Per maggiori informazioni:
Marcus Pechtl
Gemüsebau Pechtl
Mandarfen 57/Door 1
6481 Plangeross - Austria
+43 664 9224090
info@​gemüsebau-pechtl.at
www.gemüsebau-pechtl.at

Data di pubblicazione: