Custom Plum Company, specialista in drupacee con sede a Paarl, in Sudafrica, ha identificato cinque varietà interspecifiche di susine tra le sue coltivazioni di prova nel Klein-Karoo e nel Boland. "Ciò che si è distinto di queste varietà è la loro capacità di conservazione, in quanto si mantengono eccezionalmente bene", sostiene Jannie Marais. "Anika van der Merwe, di Provar, che si occupa di tutte le nostre analisi, le valuta molto bene e abbiamo a disposizione ampie schede informative su tutte e cinque le varietà".
Dalla più precoce alla più tardiva, questa nuova generazione di susine Zaiger IS è composta da Sierra Rose (che matura nella settimana 46), Flavour Delight (settimana 51), Sonoma (settimana 6), Festiva (settimana 7) e Sunset Delight (settimana 8).
Seguendo le dovute procedure, queste cultivar vengono tutte piantate in frutteti semi-commerciali prima di diventare completamente commerciali. Sia Sierra Rose che Sunset Delight (a destra) sono già in questa fase e Flavor Delight, Sonoma e Festiva seguiranno a breve.
A eccezione della Sierra Rose, che ha una restrizione alla commercializzazione, le altre varietà sono aperte alla vendita attraverso un canale a scelta dell'agricoltore.
Il commercio delle susine con gli Stati Uniti è in piena espansione e l'accesso alla Cina, attualmente in fase di negoziazione e previsto entro circa due anni, dovrebbe essere il primo obiettivo dei coltivatori di susine con un'eccezionale conservabilità, secondo Marais.
"Le varietà della prima fase, tra cui Ruby Dawn, Midnight Gold, Honey Punch, Fall Fiesta e Autumn Treat, sono tutte ampiamente coltivate ed esportate con successo in questi mercati lontani. Avere cultivar che si trasportano bene non solo aumenta la nostra esposizione sul mercato, ma offre anche opzioni ai commercianti in caso di necessità".
Per maggiori informazioni:
Jannie Marais
Custom Plum Company
+27 21 860 1800
[email protected]
www.cpcsouthafrica.co.za