La regione di Souss Massa, nel Marocco centrale, è nota soprattutto per la produzione di ortaggi precoci. Negli ultimi anni, tuttavia, la produzione di piccoli frutti in quest'area si sta espandendo, dato che sempre più coltivatori si rivolgono a questo settore.
Ittou Aouragh, produttrice di piccoli frutti nella regione di Souss Massa, afferma: "Sono lieta di riferire che la coltivazione dei piccoli frutti a Souss Massa sta procedendo in favorevoli condizioni climatiche e fitosanitarie. Le temperature sono ottimali e siamo stati risparmiati dalle ondate di caldo e dagli eventi meteorologici estremi della scorsa campagna".
Secondo la coltivatrice, la superficie dedicata ai piccoli frutti nella regione sta aumentando di anno in anno. "La mia stima è di circa 3.000 ettari, la maggior parte dei quali è dedicata a lamponi e mirtilli. Le fragole non sono molto adatte al clima della regione e vengono piantate soprattutto al nord".
Aouragh di solito pianta pomodori, ma ha deciso di convertirsi ai piccoli frutti in questa stagione. Si giustifica così: "I parassiti e le malattie che affliggono i pomodori rendono la loro produzione troppo costosa ed economicamente debole. Inoltre, i piccoli frutti consumano meno acqua, in un momento in cui lo stress idrico continua a essere un problema".
"Il settore dei piccoli frutti è più stabile dal punto di vista economico e presenta maggiori vantaggi sociali, dato che impiega una forza lavoro più numerosa e a condizioni migliori. È con uno spirito positivo che mi sto convertendo a questo comparto", aggiunge Aouragh.
La coltivatrice prevede di vendere il suo raccolto sui mercati dell'Europa occidentale e del Regno Unito. "Sono questi i mercati in cui viene esportata la maggior parte dei piccoli frutti della regione".
Per maggiori informazioni:
Aouragh Ittou
Domaine Yamna
+212661938200
[email protected]