"È uno dei prodotti simbolo della Sicilia, nonché una delle eccellenze nel paniere del Gruppo Barbera, il ficodindia dell'Etna, coltivato alle pendici del vulcano dove il suolo conferisce a questo frutto qualità organolettiche straordinarie e non replicabili altrove". Così dichiara Alessandro Barbera titolare e direttore generale del gruppo.
"Commercializziamo questo frutto nelle sue tre varietà: il ficodindia è superfood dagli elevati standard qualitativi e organolettici".
Ciascuna delle tre varietà offre ai consumatori un gusto speciale, con particolari sfumature caratteristiche: la cultivar Muscaredda, la bianca croccante e fresca; la cultivar Sulfarina, la gialla intensa e dolce; la cultivar Sanguigna la rossa zuccherata e succosa. Il colore del ficodindia, a differenza di altri prodotti non indica il livello di maturazione del frutto, bensì la varietà a cui appartiene.
"La stagione 2024 è iniziata con un po' di anticipo, - spiega Alessandro Barbera - già dalla seconda metà di luglio i frutti hanno raggiunto il giusto grado di maturazione per il 'primo fiore' che abbiamo commercializzato sia sul mercato nazionale sia su quelli esteri con ottimi risultati. L'indice di gradimento per i prodotti selezionati e, soprattutto, raccolti al momento ottimale rispetto al grado brix ci soddisfa. Tra qualche settimana entreremo nella seconda parte della stagione con il cosiddetto 'Bastardone' ottenuto dalla seconda fioritura della pianta".
La caratteristica del Bastardone è una pezzattura più grossa e una croccantezza maggiore. Le attività di scozzolatura e diradamento sono state effettuate come da programma e le prospettive per la produzione sono ottime. Quest'anno ci aspettiamo frutti dalla qualità eccellente, con elevato grado brix.
"Il nostro marchio vuole sempre più confermarsi sinonimo di qualità ed eccellenza - prosegue Alessandro Barbera - e il ficodindia non fa certo eccezione nella gamma dei prodotti a catalogo. Puntiamo sulla qualità della nostra offerta sotto diversi aspetti: qualità del frutto, del servizio, qualità nella relazione con i clienti. Ciascuno di questi elementi è indispensabile per costruire un'offerta di valore. I frutti, selezionati e raccolti a mano uno a uno, vengono poi despinati con spazzolatura automatica e calibrati elettronicamente nello stabilimento aziendale per garantire omogeneità all'interno delle confezioni. Fondamentale è vigilare sulla filiera per assicurare il rispetto degli standard qualitativi concordati con i clienti".
"Lo sviluppo commerciale del ficodindia ci regala soddisfazioni crescenti a ogni stagione. I clienti apprezzano sempre più questo straordinario frutto sia per la sua polpa gustosa, croccante e compatta sia per le sue eccellenti qualità salutistiche, grazie alle vitamine e sali minerali di cui è ricchissimo. I mercati di riferimento riguardano gran parte dei paesi europei, in forte espansione la riconoscibilità del marchio sul mercato nazionale. Per il prosieguo della stagione, ci aspettiamo un ulteriore incremento nei volumi commercializzati con l'obiettivo di migliorare il trend di crescita registrato nella prima parte".
"Massima qualità e rispetto per l'ambiente anche sul versante packaging - conclude il manager - Quest'anno abbiamo messo in campo un'importante innovazione, quindi proponiamo i frutti anche in vassoi in cartoncino completamente plastic-free, chiusi con un film compostabile, dotato di certificazione 'Compost Home' - che quindi può essere smaltito nei rifiuti organici - e una nuova confezione per il prodotto certificato D.O.P.".
Per maggiori informazioni:
Barbera International
Via Catania, 7
95031 - Adrano (CT)
+39 095 760 1071
[email protected]
www.barbera-international.com