In Spagna la stagione delle pesche è sicuramente in una fase molto avanzata, visto che ha preso il via nelle zone più precoci lo scorso aprile, e nelle prossime settimane proseguirà con l'inizio della raccolta di una delle più rinomate varietà di pesche gialle tardive, ovvero la Melocotón de Calanda DOP.
"In questa zona la stagione è iniziata il 20 giugno, con le varietà più precoci non coperte dalla Denominazione di origine protetta. Quest'anno il tempo ci è stato favorevole e non abbiamo subito l'impatto di gelate o grandinate - dice Antonio Cerdán, di La Calandina - A causa della mancanza di pioggia e delle limitazioni all'irrigazione, le dimensioni dei frutti che abbiamo raccolto e di quelli che rientrano nella DOP sono un po' più piccole rispetto agli altri anni, ma questo ha significato anche che i frutti hanno gradi Brix più alti. Infatti, le varietà più precoci avevano già livelli compresi tra 14 e 16 gradi Brix".
"Anche la domanda è stata abbastanza positiva finora. Al momento non riusciamo a tenere il passo con la richiesta dei nostri clienti. Nella prima metà di agosto non c'è stata molta produzione, ma questo ha avuto un effetto molto positivo sui prezzi e compenserà l'impatto dei calibri più piccoli che i coltivatori stanno ottenendo, perché è un dato di fatto che le quotazioni della frutta dipendono molto dalle dimensioni", dice Antonio.
"Inoltre, abbiamo ottime prospettive per la stagione della Melocotón de Calanda DOP, per la quale prevediamo un'ottima resa, in linea con il potenziale della DOP".
La Melocotón de Calanda appartiene alla varietà Amarillo Tardío, originaria della zona di produzione (e citata anche in testi medievali), ottenuta nel corso dei secoli dagli stessi coltivatori, che selezionavano i peschi più adatti alle condizioni pedoclimatiche della zona. La pesca è nota anche per essere l'unica coltivata in sacchetti, una tecnica tradizionale utilizzata per prevenire gli attacchi della Ceratitis capitata quando non esistevano mezzi chimici per farlo, e che ha continuato a essere attuata per produrre una pesca dalla qualità differenziata.
"La Melocotón de Calanda ha un altro grande vantaggio: la stagione può essere prolungata fino a fine ottobre/inizio novembre. È quindi l'ultima pesca della stagione spagnola. In termini di commercializzazione, questo frutto è diventato senza dubbio una grande risorsa per i produttori della zona".
Per maggiori informazioni:
La Calandina
Avda. Autonomía Aragonesa, n.º 80 44570 Calanda
Teruel - Spagna
+34 978 846 278
[email protected]
lacalandina.com