A breve comincerà la commercializzazione della Mela Rossa Cuneo Igp a cura della rete di imprese La Grande Bellezza Italiana (LGBI). "La raccolta della Gala è in atto - esordisce Leonardo Odorizzi, membro della rete - e si tratta di una delle poche mele estive a fregiarsi del maschio Indicazione Geografica Protetta. La vendita inizierà ai primi di settembre con l'inconfondibile packaging che valorizza il prodotto".
Gala in maturazione
Confezioni accattivanti riempite con prodotti Igp: questa è la direzione che LGBI ha ormai intrapreso. "Se un marchio Igp è serio, ha successo. Il consumatore si accorge delle differenze e il marchio gli garantisce una qualità replicabile. Noi ce ne siamo accorti con il nostro paniere che ormai racchiude 7 prodotti Igp: le mele di Cuneo, il radicchio di Verona, la pesca di Verona, le clementine del Golfo di Taranto, l'uva da tavola di Puglia, la pera di Mantova, la Cipolla bianca di Margherita. Pochi prodotti, ma trattati con cura in ogni fase, dalla produzione alla consegna".
Le mele Gala si presentano con una buona pezzatura e un colore brillante, anche perché la provincia di Cuneo è stata una delle poche in Italia ad avere registrato un'estate con temperature non troppo elevate, con il Monviso (una delle montagne più alte e spettacolari d'Italia) a 'vegliare' sulle produzioni.
Confezioni fotografate allo stand LGBI a Macfrut
In autunno, oltre alla varietà Gala, saranno messe in vendita anche le altre mele che rientrano nel disciplinare della Mela Rossa di Cuneo Igp, così da completare l'offerta.
Altra varietà che sarà in vendita in autunno
Nella vendita sfusa, ogni frutto viene contraddistinto dal bollino previsto dal disciplinare. "Lo scorso anno abbiamo registrato ottimi riscontri anche dai vassoi filmati con 4 frutti: una tipologia di packaging molto apprezzata dal consumatore sia per la velocità dell'acquisto, sia per il passaggio alla cassa. La distribuzione è su tutto il territorio nazionale, comprese le isole, grazie alla logistica interna che la Grande Bellezza Italiana ha a disposizione sui suoi 14 magazzini presenti in Italia".
Il riconoscimento territoriale però varrebbe poco se dietro non ci fosse concretezza: "Possiamo raccontare tutto quello che vogliamo, fare marketing con tutte le foto e i video che vogliamo, ma se il frutto non è di gradimento, non verrà ricomprato dai consumatori. Ecco perché come LGBI selezioniamo solo i migliori prodotti e mettiamo in vendita solo il top di gamma. Dietro ai nostri prodotti Igp c'è tanta concretezza".
Per maggiori informazioni
La Grande Bellezza Italiana
Rete di imprese
C.so Milano 36/A
37138 Verona - Italy
[email protected]
www.lagrandebellezzaitaliana.it