"Attualmente, i cetrioli rappresentano l'eccezione più significativa in termini di prezzo", afferma Robert van Ooijen di Van Ooijen Groenten en Fruit. Egli acquista quotidianamente al mattino alle aste di BelOrta, REO e Hoogstraten per i clienti del mercato olandese.
"Sebbene l'offerta non sia nemmeno molto scarsa, i cetrioli sono stati super costosi per una settimana e mezza". Nei giorni scorsi, i cetrioli di calibro 35 e 40 sono stati venduti intorno a 0,85 euro, mentre solo i calibri 30 sono rimasti più bassi. "Ma altri tipi di cetrioli sono in asta sopra l'euro, quindi si tratta di molti soldi per il periodo dell'anno".
"Il prezzo all'asta dei peperoni rossi è sceso a 1,15 euro, ma i peperoni gialli (1,60-1,70 euro) e soprattutto quelli verdi (1,85-2 euro) stanno performando molto bene. I verdi sono stati discreti per tutta la stagione", osserva Robert. "Il prezzo dei pomodori non è stato eccessivo per tutta la campagna. Nei giorni scorsi, il prezzo dei pomodori insalatari era di circa 0,65 euro/kg, un po' più alto rispetto alle ultime settimane. Anche le quotazioni dei pomodori a grappolo non sono sconvolgenti. Tuttavia, spesso, con l'avanzare del mese di agosto, i prezzi aumentano un po'. Lo abbiamo visto anche con le melanzane, che hanno raggiunto tutte una quotazione sopra l'euro".
"La lattuga è un po' più cara ora, ma è stata a buon mercato per un lungo periodo. Sembra che ce ne sia stata un po' troppa durante la stagione estiva. C'è stata una breve ripresa dei prezzi all'inizio di luglio, ma per il resto non ha retto. Il prezzo della Lollo Bionda si aggira intorno a 0,20 euro, ma se le cose si fanno difficili, anche 0,15 euro vanno bene. La lattuga rossa e quella verde a foglia di quercia sono leggermente più care, ma si tratta di prodotti più piccoli e in quantità minore. Il prezzo della lattuga Romana è sempre leggermente migliore rispetto alle alternative. Inoltre, vediamo prezzi elevati per il songino. Mi aspetto che in Paesi come l'Italia e la Francia ci sia meno disponibilità, quindi la gente finisca in Belgio".
Fragole e altri piccoli frutti
"Per quanto riguarda le fragole, attualmente stiamo assistendo a un'offerta normale. I frutti migliori sono stati venduti a 2,25-2,30 euro all'asta dei giorni scorsi, ma l'offerta di fragole è attualmente un insieme eterogeneo di prodotti provenienti da campi aperti, coltivazioni coperte e serre. I prezzi si stanno un po' abbassando, anche se ho trovato i lamponi già abbastanza economici".
La stagione delle ciliegie belghe si è già conclusa, ma non è stata un successo assoluto, secondo Robert. "Molte ciliegie si sono spaccate in primavera. Di conseguenza, c'erano pochi frutti disponibili ed erano anche decisamente costosi. Nel corso degli anni le ciliegie belghe sono diventate sempre meno. Si tratta di una coltura breve e ad alta intensità di manodopera che sempre meno produttori si avventurano a coltivare. Per questo motivo quest'anno abbiamo acquistato poche ciliegie".
Nel complesso, Robert segnala che le vendite all'asta stanno diventando più irregolari. Secondo Robert, le aste belghe rimangono più che mai popolari tra gli acquirenti olandesi. "Per i prezzi, sono decisive nel mercato dell'Europa occidentale. Il nostro punto di forza è che siamo presenti in loco e, con un ulteriore controllo di qualità, possiamo garantire ai clienti che tutto vada alla perfezione".
Per maggiori informazioni:
Robert van Ooijen
Groenten en fruit import van Ooijen B.V
Linnenstraat 3
2988 XL Ridderkerk - Paesi Bassi
Asta: +32 15565531
Cell: +31 651545998
[email protected]
www.vanooijenbv.nl