Negli ultimi anni, il consumo di frutta secca si è destagionalizzato e oggi è comune anche durante i mesi estivi. I dati recenti supportano questa tendenza positiva: a giugno, il settore ha visto un incremento del 13% sia in termini di volume che di valore, raggiungendo un fatturato di circa 72,7 milioni di euro.
"Nei mesi caldi dell'anno, i consumatori prediligono spuntini leggeri e sani. La frutta secca, ricca di nutrienti essenziali, è una scelta perfetta anche per la praticità di utilizzo: non necessita di refrigerazione e può essere facilmente portata ovunque, rendendola ideale per escursioni, picnic e giornate all'aria aperta. Questa preferenza per soluzioni pratiche si riflette anche in concomitanza con l'aumento delle vendite delle barrette di frutta secca, che a giugno hanno superato i 2 milioni di euro con una crescita del 21% rispetto all'anno precedente". Così dichiarano i manager dell'azienda dell'azienda genovese Ventura.
"Sul piano commerciale, inoltre, la grande distribuzione organizzata ha migliorato l'offerta di frutta secca e semi, con reparti ben assortiti per soddisfare la crescente domanda dei consumatori. Questo riflette un approccio più mirato dei rivenditori alle esigenze del mercato, offrendo dunque una maggiore varietà e disponibilità di prodotti a base di frutta secca, come barrette e mix, spesso esposti anche nella zona delle casse".Durante l'estate 2024, la frutta senza guscio è il segmento che genera più valore, rappresentando quasi il 40% delle vendite totali a valore di frutta secca a giugno, con un aumento del 13% a valore e del 15,6% a volume rispetto all'anno precedente. Seguono i semi tostati, che costituiscono il 24% delle vendite a valore con una crescita del 17% a valore e del 13,5% a volume. Esiste anche un segmento non rilevabile a livello numerico, che però rappresenta una ulteriore opportunità di vendita di frutta secca e semi, ovvero i mix per insalate, che durante i mesi estivi vengono collocati vicino alla IV gamma e generano un push di vendite aggiuntivo.
*FONTE DATI: CIRCANA - AT giugno 2024 - Iper+Super+Lsp
Per maggiori informazioni:
Madi Ventura S.p.A.
Via San Vincenzo, 2
16121 Genova - Italy
+39 010 599431
[email protected]
www.madiventura.it