Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bioplanet: saranno realizzate nuove serre e celle automatiche per allevare gli insetti

Previsto un investimento di 5 milioni di euro

Nuove prospettive di crescita per CBC Bioplanet, l'azienda che produce insetti utili a difesa dell'ortofrutta. Grazie all'unione con il gruppo CBC dello scorso anno (cfr. Freshplaza del 25/07/2023), l'impresa di Cesena può ampliare le prospettive, in un'ottica di integrazione con le soluzioni biologiche della Divisione Biogard®.

Vittorio Veronelli, consigliere delegato di CBC Europe

Venerdì 16 agosto, il consigliere delegato di CBC Europe Vittorio Veronelli ha partecipato alla tradizionale festa d'estate che Bioplanet organizza con i dipendenti. "La scelta di integrare Bioplanet in CBC – afferma Veronelli – si è rivelata giusta. Il comparto agricoltura di CBC, già importante con Biogard, è andato a completarsi grazie a Bioplanet, in un'ottica di crescita a favore della difesa biologica delle coltivazioni. E ritengo che la lotta con gli insetti utili sia il metodo di controllo biologico più elegante che esista".

Nel dettaglio, l'investimento previsto nel breve periodo è di circa 5 milioni di euro per realizzare 2600 metri quadrati di serre e mille metri quadrati di spazio coperto per nuove celle automatizzate.

Il responsabile di produzione di Bioplanet, Manuel Manduchi

Manuel Manduchi, responsabile di produzione di Bioplanet, spiega: "Grazie a CBC possiamo programmare una crescita importante. E tramite la rete di vendita di Biogard abbiamo le potenzialità per raggiungere aziende agricole non solo in Italia, ma in tutto il mondo, in maniera maggiore rispetto a prima. Ad esempio, grazie a questo accordo abbiamo già ampliato i nostri orizzonti: abbiamo chiesto e ottenuto l'autorizzazione per vendere i nostri fitoseidi anche in Giappone".

"Dal punto di vista produttivo, grazie al nuovo investimento in nuove serre, aumenteremo la produzione di Phytoseiulus persimilis del 50% superando abbondantemente il volume di oltre un miliardo di esemplari".

CBC è una multinazionale privata di origine giapponese che nel 2025 compirà cento anni. "Il nostro CEO giapponese – aggiunge Veronelli – dice sempre che non dobbiamo fermarci al passato, ma dobbiamo pensare ai prossimi 100 anni di crescita. Occorre ragionare con prospettive di lungo periodo e continuare a investire in ricerca e sviluppo".

Nelle magliette vi è scritto "Bioplanet", in giapponese

Diversificare è la parola d'ordine di Bioplanet: "Abbiamo più soluzioni contro insetti quali tripidi, ragnetto rosso e cocciniglie, tanto per citarne alcuni - continua Manduchi – perché è bene avere più possibilità da offrire ai clienti. Non va dimenticato, infatti, che gli insetti sono organismi viventi che si comportano in maniera differente a seconda dell'ambiente in cui ci si trova: la difesa del pomodoro in Sicilia è diversa rispetto alla medesima difesa nei Paesi Bassi, ad esempio".

"Per questo – conclude - occorrono da un lato un'elevata qualità (vitalità, performance) degli insetti utili che vendiamo, dall'altra è indispensabile conoscere i vari ambienti e come l'insetto si comporta in relazione al clima e alla stagionalità".

Per maggiori informazioni
Bioplanet
Via Maccanone 359
Cesena (FC) - Italy
[email protected]
www.bioplanet.eu