Nuove prospettive di crescita per CBC Bioplanet, l'azienda che produce insetti utili a difesa dell'ortofrutta. Grazie all'unione con il gruppo CBC dello scorso anno (cfr. Freshplaza del 25/07/2023), l'impresa di Cesena può ampliare le prospettive, in un'ottica di integrazione con le soluzioni biologiche della Divisione Biogard®.
Vittorio Veronelli, consigliere delegato di CBC Europe
Venerdì 16 agosto, il consigliere delegato di CBC Europe Vittorio Veronelli ha partecipato alla tradizionale festa d'estate che Bioplanet organizza con i dipendenti. "La scelta di integrare Bioplanet in CBC – afferma Veronelli – si è rivelata giusta. Il comparto agricoltura di CBC, già importante con Biogard, è andato a completarsi grazie a Bioplanet, in un'ottica di crescita a favore della difesa biologica delle coltivazioni. E ritengo che la lotta con gli insetti utili sia il metodo di controllo biologico più elegante che esista".
Nel dettaglio, l'investimento previsto nel breve periodo è di circa 5 milioni di euro per realizzare 2600 metri quadrati di serre e mille metri quadrati di spazio coperto per nuove celle automatizzate.
Il responsabile di produzione di Bioplanet, Manuel Manduchi
Manuel Manduchi, responsabile di produzione di Bioplanet, spiega: "Grazie a CBC possiamo programmare una crescita importante. E tramite la rete di vendita di Biogard abbiamo le potenzialità per raggiungere aziende agricole non solo in Italia, ma in tutto il mondo, in maniera maggiore rispetto a prima. Ad esempio, grazie a questo accordo abbiamo già ampliato i nostri orizzonti: abbiamo chiesto e ottenuto l'autorizzazione per vendere i nostri fitoseidi anche in Giappone".
"Dal punto di vista produttivo, grazie al nuovo investimento in nuove serre, aumenteremo la produzione di Phytoseiulus persimilis del 50% superando abbondantemente il volume di oltre un miliardo di esemplari".
CBC è una multinazionale privata di origine giapponese che nel 2025 compirà cento anni. "Il nostro CEO giapponese – aggiunge Veronelli – dice sempre che non dobbiamo fermarci al passato, ma dobbiamo pensare ai prossimi 100 anni di crescita. Occorre ragionare con prospettive di lungo periodo e continuare a investire in ricerca e sviluppo".
Nelle magliette vi è scritto "Bioplanet", in giapponese
Diversificare è la parola d'ordine di Bioplanet: "Abbiamo più soluzioni contro insetti quali tripidi, ragnetto rosso e cocciniglie, tanto per citarne alcuni - continua Manduchi – perché è bene avere più possibilità da offrire ai clienti. Non va dimenticato, infatti, che gli insetti sono organismi viventi che si comportano in maniera differente a seconda dell'ambiente in cui ci si trova: la difesa del pomodoro in Sicilia è diversa rispetto alla medesima difesa nei Paesi Bassi, ad esempio".
"Per questo – conclude - occorrono da un lato un'elevata qualità (vitalità, performance) degli insetti utili che vendiamo, dall'altra è indispensabile conoscere i vari ambienti e come l'insetto si comporta in relazione al clima e alla stagionalità".
Per maggiori informazioni
Bioplanet
Via Maccanone 359
Cesena (FC) - Italy
[email protected]
www.bioplanet.eu