La Topfruits Naturprodukte festeggia quest'anno il suo 20° anniversario. L'azienda a gestione familiare si rivolge principalmente al "mercato salutista" e offre ai suoi clienti un'ampia gamma di frutti a guscio, frutta secca, semi e altri prodotti naturali. Nonostante il presunto calo del potere d'acquisto, il proprietario dell'azienda, Michael Megerle, non ha riscontrato alcuna diminuzione della domanda per i suoi prodotti. "In generale, la domanda di prodotti naturali con un basso grado di trasformazione, è in crescita".
Il team della Topfruits Naturprodukte con Michael Megerle (secondo da destra).
L'azienda serve un'ampia gamma di clienti in Germania e all'estero, con confezioni private label di un'ampia varietà di prodotti e tipologie. Secondo Megerle, negli ultimi anni si sono verificate delle forti fluttuazioni anche nel settore della frutta a guscio e secca. "In qualità di fornitore che genera oltre il 90% delle sue vendite nel commercio al dettaglio online, abbiamo registrato un significativo aumento nel primo anno del Covid-19, nel 2020. Anche l'anno di vendita successivo, il 2021, è stato molto soddisfacente. Nel 2022 e nel 2023, tuttavia, abbiamo perso parte delle vendite. Nell'attuale anno finanziario 2024, siamo tornati a registrare una leggera crescita rispetto al precedente anno di picco 2020, sebbene con costi significativamente più elevati, dovuti principalmente a personale, imballaggio, spedizioni e costi di consegna".
Dopo i problemi logistici globali durante la pandemia, la situazione ora è leggermente migliorata, nonostante i costi di trasporto si siano stabilizzati a un livello significativamente più alto rispetto a cinque anni fa, a causa dei pedaggi dei camion e degli elevati costi di carburante ed energia. Continua Megerle: "Lo stesso vale per le spese di spedizione dei pacchi. In questo caso i costi sono aumentati di circa il 30% rispetto al 2019. Tuttavia, poiché trattiamo prodotti piuttosto costosi, i costi della logistica non influiscono sulla redditività. Più bassi sono i prezzi e i margini del prodotto da commercializzare, maggiore è la percentuale dei costi di trasporto".
Topfruits offre anche imballaggi e prodotti a marchio privato per i rivenditori, comprese miscele speciali.
Secondo Megerle, in futuro potrebbe diventare difficile soddisfare la crescente domanda. "Stiamo osservando una maggiore disponibilità del mercato globale a pagare di più per prodotti di alta qualità. Il flusso delle merci si sta già concentrando su regioni come il Sud-est asiatico o, in Unione europea, sulla Scandinavia o sull'Europa meridionale, dove i prodotti premium raggiungono prezzi più elevati. Di conseguenza, in Germania dobbiamo essere cauti - anche alla luce dello sviluppo economico negativo - per non diventare in futuro un mercato di seconda o addirittura terza scelta e per evitare che determinate referenze non arrivino più nelle quantità richieste. Questo scenario negativo potrebbe avere un impatto anche sul potere d'acquisto della popolazione, contribuendo a una generale insoddisfazione nel settore retail e alla conseguente perdita di domanda".
Megerle Online e il marchio associato Topfruits sono stati fondati nel 2004 da Michael Megerle, in origine un'azienda di commercio di frutta fondata nel 1956. Attualmente, l'azienda è gestita dal figlio di Michael, Jochen Megerle, la terza generazione della famiglia. Oggi ha una sede moderna a Ubstadt-Weiher di 1.800 metri quadrati di superficie calpestabile.
Potenziale dei distributori automatici
Essendo un partner commerciale affermato, è importante adattarsi costantemente alle mutevoli esigenze del mercato di vendita. "Sebbene i nostri clienti nel settore della rivendita ci confermino un elevato grado di soddisfazione, apprezzamento per i prodotti e un aumento generale della domanda, continuiamo a esplorare nuovi potenziali mercati. Ad esempio, stiamo già conducendo dei test di vendita con prodotti naturali selezionati nei distributori automatici. Secondo me, questo è un business interessante che crediamo abbia un buon potenziale. Stiamo osservando che prodotti speciali e di alta qualità, con un prezzo leggermente più alto, possono essere commercializzati bene tramite questo canale", conclude Megerle.
Per maggiori informazioni:
Michael Megerle
MEGERLE Online GmbH | Topfruits Naturprodukte
Großer Sand 23
D-76698 Ubstadt-Weiher - Germania
+49 7251-3876-10
[email protected]
www.topfruits.de