Jardins du Midi, con sede a Beaumont-de-Lomagne, lancia ufficialmente la sua gamma di prodotti etichettati Planet-Score. L'obiettivo è fornire ai consumatori "chiarezza e trasparenza". A partire da questo mese, i prodotti dell'azienda a base di aglio, cipolla, scalogno ed echalion delle gamme Premium, Cœur de marché, Solidaire e Le Local, sia biologici che convenzionali, saranno introdotti nei supermercati con l'etichettatura ambientale.
A Fruit Attraction 2023, Jardins du Midi ha presentato per la prima volta le sue reti con indicazione Planet-Score. Il 2024 segna il lancio ufficiale della gamma nei supermercati.
"Una gamma nuova nella categoria dei condimenti"
Il Planet-score, ispirato al Nutriscore (sistema di etichettatura nutrizionale), è stato sviluppato dall'ITAB (Institut de l'agriculture et de l'alimentation biologique) ed è uno strumento di valutazione che ha l'obiettivo di "rendere visibile l'impatto ambientale dei prodotti alimentari", grazie a una valutazione basata su 3 criteri: l'uso di agrofarmaci, l'impatto sulla biodiversità e infine sul clima (uso di combustibili fossili come fertilizzanti, trasporto o imballaggio).
La valutazione va da A a E, utilizzando un codice colore dal verde al rosso. "Siamo la prima azienda specializzata in condimenti a impegnarsi per il Planet-score", spiega l'azienda. Ancora relativamente nuova nel settore ortofrutticolo, Jardins du Midi ha scelto di intraprendere questo approccio per poter "fare un inventario chiaro e migliorare la nostra qualità ambientale nelle campagne future, raggruppare le nostre iniziative ambientali (in un unico strumento di valutazione convalidato da una terza parte indipendente e fidata) e infine aumentare la trasparenza nei confronti dei consumatori attraverso una chiara differenziazione sullo scaffale", in quanto il Planet-score è stato concepito per incoraggiare i consumatori a rivolgersi a prodotti coltivati in modo più sostenibile.
Secondo uno studio quantitativo di Appinio condotto nel maggio 2024, l'88% degli intervistati ha trovato chiara l'etichetta Planet-score e 7,6 persone su 10 hanno ritenuto che il sistema rafforzasse la fiducia nel marchio.
Per maggiori informazioni:
Philippe Quaranta
Jardins du Midi
[email protected]
jardinsdumidi.com