La testimonianza di Guy de Meyer (Demargro)

Il clima mite genera prezzi bassi per le verdure invernali

Da nessuna parte in Europa fa davvero freddo al momento e questa situazione ha generato prezzi bassi sul mercato delle verdure invernali. "Tutto dipende dal clima. Il freddo non arriverà neanche nei prossimi dieci giorni in Belgio e nei paesi vicini e quindi i prezzi continueranno verosimilmente a essere bassi". A riferirlo Guy de Meyer di Demargro.

Porri
"La settimana scorsa il prezzo dei porri era elevato, tra 0,60 e 0,70 euro, per via principalmente delle numerose offerte fatte dopo Capodanno. Nel frattempo tale prezzo è diminuito a 0,33 euro. Siccome il gelo non è ancora arrivato in nessuna area d'Europa, quasi tutti i Paesi hanno una produzione propria sufficiente. Di conseguenza, la richiesta di porri belgi è bassa. Intorno a questo periodo dell'anno scorso, il prezzo dei porri arrivava a circa 1 euro".



Cavolo
"Per quanto riguarda il cavolo notiamo la stessa tendenza del porro. Tutte le varietà vengono vendute a prezzi un po' più bassi del normale per questo periodo dell'anno. Cavolo cappuccio, cavolo rosso e cavolo verza hanno prezzi che variano tra 0,30 e 0,40 euro al pezzo. Normalmente la quotazione ammonta a 0,80 euro. Il clima mite ha prodotto pochi danni sul raccolto e per questo motivo sul mercato ci sono volumi elevati di cavoli. Inoltre il consumo è basso. La maggior parte delle persone sceglie di consumare cavoli solo quando fa più freddo".

Margini bassi
"I prezzi bassi sono una pessima notizia per i produttori e per il commercio. Al momento il sedano rapa dovrebbe essere venduto a 0,50 euro al pezzo, ma il prezzo attuale varia tra 0,10 e 0,15 euro. Anche le carote hanno prezzi sempre più bassi, ovvero 0,18 euro euro al posto di 0,20-0,25 euro".

Per maggiori informazioni:
Demargro
Web: www.demargro.be
Email: info@demargro.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018