Polonia: il succo di Haskap sara' disponibile nel 2018

Pressoché sconosciuto in Europa solo pochi anni fa, l'Haskap è una bacca cui molti stanno volgendo lo sguardo per il futuro.

Nonostante il crescente interesse da parte dell'intero settore, Anna Litwin della Blue Haskap, ha spiegato che il 2017 non è stato proprio l'anno più facile per i produttori: "Le bacche di Haskap sono ancora nuove sul mercato polacco, e non tutti le conoscono ancora. E' accaduto, purtroppo, che alcuni produttori con meno esperienza le raccogliessero troppo presto durante la scorsa stagione, quando i frutti non erano ancora completamente maturi. Ciò a fatto sì che le bacche fossero del colore sbagliato, e troppo aspre. Una vera sfortuna, perché potrebbe essere successo che coloro che hanno deciso di provarle abbiano avuto una brutta esperienza".



Dal momento che si stanno introducendo nuove varietà, più dolci e meno aspre, Anna crede che l'Haskap diventerà più popolare sul mercato polacco nei prossimi 2-3 anni.

Un altro fattore che in questo momento sta bloccando la crescita del settore sono i volumi di produzione. Anna aveva infatti pianificato di vendere i frutti congelati, ma ha scoperto quasi subito che i 1000 kg che aveva prodotto non erano sufficienti per essere immessi sul mercato. E' stata comunque trovata una soluzione in maniera piuttosto veloce, e i frutti congelati sono stati utilizzati per produrre succo di Haskap.

"Produrre succo di Haskap con le bacche congelate è una cosa ottima, dal momento che il processo di surgelamento ammorbidisce l'asprezza delle bacche, e gli da un bel colore. I negozi di alimenti bio hanno mostrato molto interesse per il prodotto, ma voglio essere sicura che non rimarremo bloccati in una categoria: desidero che il succo di Haskap e le bacche siano per tutti" ha esclamato Anna.



Il succo è un concentrato e sarà disponibile in bottiglie di vetro da 250 ml per i consumatori, e in sacche di plastica da 3 litri per il canale Horeca.

"L'Haskap sta diventando popolare ogni anno di più ed è per questo che credo che il 2018 sarà un anno ancora migliore per i produttori - ha concluso Anna - Sono convinta, infatti, che questo prodotto abbia la potenzialità di diventare popolare almeno quanto il mirtillo, ma anche che sia necessario ancora qualche anno prima che ciò accada. Nel frattempo dovremmo certamente iniziare a collaborare con altri produttori, al fine di incrementare l'offerta e di continuare ad adeguarci al mercato e al prodotto stesso, man mano che impariamo".

Per maggiori informazioni:
Anna Litwin
Blue Haskap
Tel.: +48 513 648 686
Email: anna@bluehaskap.com
Web: bluehaskap.com
LinkedIn: www.linkedin.com/in/blue-haskap-4565a1137

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

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