Limonoidi estratti da Turrraea abyssinica: un'integrazione agli insetticidi bio

Lo scorso 6 gennaio è stato pubblicato sul Journal of Applied Entomology uno studio condotto da chimici ed entomologi dell'Università Kenyatta di Nairobi (Kenya) e dell'Università di Yaoundé (Cameroon) in cui si è dimostrato il potere larvicida dei limonoidi estratti da Turraea abyssinica. Anche l'azadiractina è un limonoide, estratto dai semi dell'albero di Neem (Azadirachta indica), impiegato in agricoltura come insetticida, acaricida e nematocida biologico.



Da uno screening preliminare si è scoperto che gli estratti di foglie e steli di quattro specie di piante del genere Turraea (Famiglia Meliaceae) hanno un effetto insetticida su larve al secondo stadio di Tuta absoluta. In particolare hanno dimostrato che l'estratto metanolico di foglie di Turraea abyssinica possiede un buon potenziale tossico con DL50 (Dose letale in grado di uccidere il 50% di una popolazione) di 270,7 ppm.

Il successivo frazionamento di questo estratto ha portato all'isolamento di un nuovo derivato limonoide, 12α-diacetoxywalsuranolide, e di altri tre limonoidi già noti [1α,7α,12α-triacetoxy-4α-carbomethoxy-11β-hydroxy-14β,15β-epoxyhavanensin; 11-epi-21-hydroxytoonacilide; 11β,12α-diacetoxycedrelone].

Le strutture dei composti sono state individuate mediante IR, UV, spettrometria di massa e analisi NMR e, nel caso dei composti noti, anche mediante confronto con i dati riportati in bibliografia. Tutti gli isolati sono stati saggiati per la loro azione larvicida a diversi intervalli di dosaggio contro le larve al secondo stadio di T. absoluta. In generale, questi limonoidi sono risultati più attivi (con DL50 <7,0 ppm) rispetto al composto di riferimento azadiractina (valore di DL50 pari a 7,8 ppm).

Fonte: Essoung F. R. E., Chhabra S. C., Mbàning B. M., Mohamed S. A., Lwande W., Lenta B. N., Ngouela S. A., Tsamo E., Hassanali A., 'Larvicidal activities of limonoids from Turraea abyssinica (Meliaceae) on Tuta absoluta (Meyrick)', 2018, Journal of Applied Entomology, DOI: 10.1111/jen.12485.

Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018