A Fruit Logistica, la Coöperatie Hoogstraten ha presentato al pubblico il suo nuovo marchio, Frieda, prodotto dai coltivatori della Tomeco. Questi due partner vogliono dare a gustosi mini plum una fresca e caratteristica identità. "Spesso i consumatori vedono i mini plum come dei semplici piccoli pomodori rossi. Ma invece c'è molta differenza tra le due varietà. E noi vogliamo evidenziarlo con questo design unico", ha esordito Tom Verdonck della Tomeco.
Tomeco e Coöperatie Hoogstraten lo hanno già fatto con i pomodori Thomasso. Ora, però, l'obiettivo è portare all'attenzione del grande pubblico le caratteristiche di questi ortaggi a frutto che li rendono adatti per tapas e altre preparazioni deliziose. "Le persone non sempre capiscono le differenze tra i pomodori, in termini di utilizzo e sapore, e questo ha un forte impatto sugli acquisti, soprattutto su quelli ripetuti. E' quello che ci ha portato a differenziare la varietà Frieda con un design che presenta i colori del suo marchio. Con i sorprendenti colori blu e giallo, stiamo cercando di evocare un po' l'atmosfera latinoamericana. Alcune persone alla fiera hanno pensato subito a Frida Kahlo. Penso che rappresenti perfettamente la direzione che vogliamo prendere".
Creare un'identità chiara e distinta di questa varietà della Tomeco, nella gamma della Coöperatie Hoogstraten, è l'obiettivo. "Non stiamo necessariamente cercando di creare uniformità, ma piuttosto di far emergere i tratti specifici o il carattere di questo pomodoro. Non tutti i pomodori avranno lo stesso marchio. I presenti alla fiera hanno aspettato con ansia l'arrivo della varietà Thomasso, con cui inizieremo a partire dalla settimana 13, e grazie al prezioso feedback, ora possiamo mettere a punto programmi anche per il pomodoro Frieda", afferma Tom.
Con i pomodori Frieda si cerca soprattutto l'avventura. "Stiamo avviando un percorso per comunicare il momento dell'utilizzo. E' un delizioso pomodoro per tapas che si presta anche a un utilizzo diverso. Naturalmente si possono mangiare come pomodori snack, anche se sono un po' troppo grandi. Sono appena fuori dal segmento degli snack, e questo significa che può essere utilizzato in altri modi. Ad esempio grigliati, flambée o anche la preparazione di conserve. È un pomodoro di per sé fresco e dolce, che ha ricevuto molti feedback positivi a Fruit Logistica".
"In Belgio, le persone potrebbero non passare così rapidamente al packaging dei Frieda. Naturalmente, dove c'è richiesta, continueremo a fornirli con private label. Ma esportiamo in tutta Europa. Vogliamo raggiungere i clienti che non abbiamo ancora fornito proponendo loro un imballaggio, che non è necessariamente a marchio del distributore, ma che può essere presentato, ad esempio, alle fiere. Alla recente Fruit Logistica, abbiamo riscontrato un evidente interesse e abbiamo ricevuto feedback da tutta Europa. Ora il compito è sviluppare ulteriormente questo concept", conclude Tom.
Per maggiori informazioni:
Tom Verdonck
Tomeco
[email protected]
www.feelgoodtomatoes.com
Coöperatie Hoogstraten
59 Loenhoutseweg
2320, Hoogstraten - Belgio
+32 (0) 33 40 02 11
[email protected]
www.hoogstraten.eu