Lieve ripresa per il mercato del pomodoro da mensa rosso siciliano, che nelle scorse settimane aveva visto una flessione piuttosto importante sui prezzi, specialmente nel segmento del datterino. Ne parla Gioacchino Russo al ritorno dalla fiera di Berlino che, per l'esperienza dello stesso lo stesso produttore, si è confermata un'ottima occasione per promuovere i suoi pomodori di nicchia: datterini premium colorati, in primis.
Chiara e Gioacchino Russo
"Con la campagna delle specialities colorate siamo ancora agli inizi della nostra stagione produttiva - spiega Russo - e devo dire che le coltivazioni si presentano in ottimo stato, complice un clima particolarmente mite, prive di particolari pressioni sul piano fitosanitario. Se per il prodotto rosso nelle settimane scorse c'era stato un calo nelle richieste, da qualche giorno c'è una ripresa interessante e anche i prezzi sono in lieve rialzo. Diversa la situazione per i nostri datterini colorati, che hanno visto una richiesta vivace da subito. Il loro trend è stabile".
"I mercati esteri continuano a rispondere bene, per quanto ci riguarda, soprattutto per i segmenti di nicchia - continua l'imprenditore agricolo - e ne abbiamo avuto riconferma anche in questi giorni berlinesi. In modo particolare, inoltre, negli ultimi giorni riceviamo richieste pure dalla Danimarca dove, da quanto ci dicono i nostri riferimenti commerciali, cresce l'interesse per il canale l'Horeca: l'utilizzo dei datterini colorati è sempre più apprezzato. La componente estetica dei frutti usati nella cucina di alta fascia, del resto, ha sempre avuto un suo grande riscontro e, più di recente, si sta diffondendo l'uso del pomodorino colorato in tutto il Nord Europa".
"In questi anni, almeno per quanto ci riguarda direttamente, si è rivelata molto importante la comunicazione internazionale e, da ultimo, la partecipazione alle fiere più importanti del nostro comparto - spiega Russo - Si conferma la validità del binomio "saper fare e far sapere", una locuzione e un modo di fare impresa che non abbiamo inventato noi, ma che abbiamo applicato con grande dedizione. Da qui l'esigenza di produrre al meglio del possibile per uscire dal mondo delle commodities nella produzione e concentrarsi su referenze di alta gamma. Allo stesso tempo, però, bisogna anche saper comunicare, affinché si possa raggiungere quella fascia di mercati dotati di un potere d'acquisto tale da remunerare correttamente un pomodoro top di gamma".
"Ancora una volta, l'esperienza della partecipazione a una fiera internazionale come quella di Berlino ci ha lasciati estremamente soddisfatti - conclude l'intervistato - Abbiamo raccolto un ulteriore potenziale derivante da importanti contatti che presto, siamo sicuri, diventeranno contratti. Con una produzione ancora giovane per questa stagione, siamo aperti e preparati per soddisfare le richieste più particolari nell'ambito delle specialities e di assecondare le più svariate richieste di packaging. Abbiamo raccolto una grande attenzione, mi preme sottolinearlo, da parte degli operatori della filiera per il nostro datterino verde, che è stato letteralmente acclamato durante la tre giorni di Fruit Logistica 2024".
Per maggiori informazioni:
Gioacchino Russo
Azienda Agricola Russo
+39 347 8955522
[email protected]
www.russoaziendagricola.com