Reti in fibre biologiche: l'alternativa alla plastica nel settore degli ortofrutticoli freschi

Il concept del packaging realizzato con le fibre vegetali Lenzing fornisce al settore ortofrutticolo una soluzione al crescente numero di aziende, che cercano di evitare le plastiche. Le fibre Lenzing sono realizzate dal legno, il cui profilo fibroso lo rende un materiale ideale per il confezionamento in rete. Dal momento che sempre più aziende cercano di essere più sostenibili possibile, questo concept potrebbe attrarre anche per il suo essere compostabile, biodegradabile e sicuro per i prodotti alimentari.



Crescente popolarità
La maggior parte dei rifiuti che inquinano i nostri mari sono di plastica, la quale ha una grossa incidenza sull'ambiente, essendo necessari 500 anni prima che questa si decomponga. Evitare di usarla rappresenta la sfida più importante. Sarà, in ogni caso, richiesto sempre più spesso da legislatori e, allo stesso modo, dai consumatori.

Il concept dell'imballaggio Lenzing offre una possibile soluzione a questa sfida: le fibre utilizzate sono al 100% senza plastiche. Ogni anno, solo in Europa, 30.000 tonnellate di plastica potrebbero essere sostituite da reti in fibra vegetale.

Compostabile
Le fibre Lenzing sono biodegradabili al 100%, e possono essere compostate in casa o in strutture di compostaggio industriale. Ciò rende questa soluzione di imballaggio un'alternativa naturale e sostenibile ai materiali convenzionali. Le reti realizzate in fibre Lenzing si decompongono nell'arco di 8 settimane, e possono essere smaltite piuttosto facilmente insieme ai normali rifiuti organici.

Sicurezza alimentare
Le fibre Lenzing sono sicure al 100% per i prodotti alimentari, e seguono le linee guida 1935/2004 e 10/2011 dell'Unione Europea. Non è necessario colorarle a posteriori, grazie alla presenza di pigmenti naturali.

Per maggiori informazioni:
Christina Kreuzwieser
The Lenzing Group
Tel: +43 (0) 7672 701 2331
Email: press@lenzing.com
Web: www.lenzing-fibers.com/news

Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018